Analisi tatticaPrimo Piano

Genoa-Inter: Inzaghi si intestardisce per non cambiare. Manca il piano B

Genoa-Inter termina senza reti e quindi senza tre punti per Inzaghi, che deve accontentarsi di uno in trasferta. Il tecnico nerazzurro vede la partita in un solo modo e non dà il giusto spazio alle modifiche. Le sostituzioni sono scontate e tardive, pertanto non permettono di cambiare il finale. L’Inter nel complesso gioca probabilmente la sua peggior partita stagionale. E la serie negativa continua, purtroppo. Di seguito l’analisi tattica di Genoa-Inter

Pre-Game Analysis: la preparazione e le scelte di Inzaghi

FORMAZIONE – Ecco il 3-5-2 di partenza scelto da Inzaghi per affrontare il Genoa in Serie A: Handanovic; D’Ambrosio, de Vrij, A. Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, A. Sanchez.

Genoa-Inter formazione ufficiale
Genoa-Inter formazione ufficiale

In-Game Analysis: lo sviluppo e la lettura della partita

HIGHLIGTHS – Dopo lo 0-0 del primo tempo, nella ripresa al 62′ la traversa di D’Ambrosio sugli sviluppi di un calcio d’angolo è la prima grande occasione da gol per l’Inter. E anche l’unica, perché la partita non si sblocca e termina a reti inviolate.

MODIFICHE – Nel secondo tempo, sullo 0-0, al 73′ primo doppio cambio di Inzaghi: fuori Calhanoglu e Sanchez, dentro Vidal e Lautaro Martinez. Il cileno agisce da mezzala destra e l’argentino si posiziona alla sinistra di Dzeko. All’83′ secondo doppio cambio per l’Inter: fuori Perisic e Barella, dentro Dimarco e Vecino. L’italiano si piazza largo a sinistra e l’uruguayano nella posizione di mezzala destra con Vidal che si sposta sul centro-sinistra. All’87′ quinto e ultimo cambio nerazzurro: fuori D’Ambrosio, dentro Caicedo. L’ecuadoriano debutta schierandosi alla destra di Lautaro Martinez, in una sorta di atipico 4-3-2-1 finale, a supporto di Dzeko unica punta (come da immagine sotto allegata, ndr).

Genoa-Inter formazione finale
Genoa-Inter formazione finale

Player Analysis: il singolo decisivo in Genoa-Inter visto ai raggi X

PROTAGONISTA – Altra serata negativa per uno dei calciatori più attesi: Barella. Il centrocampista nerazzurro non migliora dopo la prestazione da dimenticare contro il Sassuolo. Anzi, stavolta non ha nemmeno la scusa del ruolo. Inzaghi lo utilizza da mezzala, un po’ a destra e un po’ a sinistra. Ma anche il 5 è un miraggio (vedi pagelle di Genoa-Inter). Fallisce sia il lavoro sporco in interdizione sia quello più pregiato in prossimità della porta avversaria. Raccorda poco e male i reparti. A quest’Inter sta mancando soprattutto il centrocampo e la versione 2022 di Barella non è certo degna del suo nome ormai internazionale. Stralunato.

Post-Game Analysis: le considerazioni finali su Genoa-Inter

COMMENTO – Trasferta da dimenticare per l’Inter, che non funziona in nessun reparto. Fatica a costruire da dietro. Il centrocampo è sovrastato in tutto nonostante la superiorità numerica. E l’attacco è inconcludente. I ritmi sono alti dall’inizio ma la manovra lenta, perché la squadra di Inzaghi subisce troppo il pressing asfissiante del Genoa. E non riesce a proporre il suo gioco. Il possesso palla non è produttivo. Inzaghi inverte le mezzali praticamente subito nella prima parte di gara, fino alla mezz’ora, riuscendo addirittura a peggiorare le cose. E lo stesso avviene nella ripresa. Non funziona tutto il terzetto con Brozovic fulcro, non è un problema del singolo. Senza centrocampo non si va da nessuna parte. Aggiungendo che la difesa non dà più certezze e l’attacco è più concreto in fase difensiva che in quella offensiva, come si può sbloccare una partita così tattica? Non è un caso che gli ultimi 8′ con in campo il tridente, contro un Genoa stremato e ormai alle corde, siano i più pericolosi in zona gol. Ma la confusione (finale) non è un piano B. E all’Inter di Inzaghi manca da inizio stagione, solo che adesso i danni sono evidenti.

OSSERVAZIONE – Peggio di Inter-Sassuolo ma con un risultato migliore. Il che è tutto dire, visto che lo 0-0 in casa del Genoa penultimo in classifica è tutt’altro che un risultato da incorniciare. I problemi dell’Inter di Inzaghi sono stati inquadrati da tempo, ma purtroppo continua a mancare una soluzione. Bisognerebbe riflettere un attimo su tutti i punti persi. E sulla similitudine tra una partita e l’altra. Inzaghi a Genova aspetta il 73′ per mettere mano alla formazione iniziale, facendo un doppio cambio telefonato. Si ripete dopo 10′ ma il canovaccio è sempre lo stesso. Poi, nemmeno il tempo di far schierare i nuovi entrati, che dopo 4′ spiazza tutti: fuori un difensore per un attaccante. Il 4-3-2-1 finale dell’Inter in realtà è una difesa a due con i terzini sulla linea dei centrocampisti e il regista che agisce da costruttore del gioco a completamento della linea a due. Un disordinatissimo 2-Brozovic-4-2-1. Insomma, poche idee e pure ben confuse. Del resto, la partita viene preparata come tutte le altre ma il Genoa di Blessin costringe l’Inter a snaturarsi: Brozovic già dal 1′ gioca più vicino alla difesa che al centrocampo. Reparti sconnessi, spazi più ampi e triangolazioni nulle. Non una bella Inter, ecco. E se le modifiche di Inzaghi fossero arrivate con un quarto d’ora d’anticipo? Detto questo, il problema si ripete da inizio stagione e ora sta diventando autodistruttivo. Bisogna ottimizzare quanto prima la gestione dei cambi e preparare l’Inter a un’alternativa tattica credibile per recuperare il controllo della partita anche nelle situazioni più complicate. Si è già perso troppo tempo.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.