Analisi tatticaPrimo Piano

Barcellona-Inter (3-3): Inzaghi tradito dai quinti fino all’ingresso di Gosens

Barcellona-Inter termina nel migliore dei modi rispetto alla previsioni ma non rispetto a ciò che succede in campo. Inzaghi si presenta a Barcellona con due risultati su tre. Le firme di Barella, Lautaro Martinez e Gosens esaltano ma l’impresa è solo parziale. Il 3-5-2 inzaghiano funziona centralmente ma pecca sulle fasce. Nel finale spazio al piano B disperato e tatticamente disordinato. Di seguito l’analisi tattica di Barcellona-Inter in Champions League

Pre-Game Analysis: il modulo e le scelte di Inzaghi

FORMAZIONE – Ecco il 3-5-2 di partenza dell’Inter scelto da Simone Inzaghi per affrontare il Barcellona in Champions League: 24 Onana; 37 Skriniar ©, 6 de Vrij, 95 A. Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 F. Dimarco; 9 Dzeko, 10 Lautaro Martinez.

In-Game Analysis: sviluppo e lettura di Barcellona-Inter

HIGHLIGHTS – Nel primo tempo, al 17′ la traversa blocca l’esultanza di Dzeko sulla zampata quasi vincente su punizione di Calhanoglu, poi de Vrij liscia incredibilmente il tap-in. Poi, al 40′ il Barcellona sfonda sulla destra grazie a Raphinha, che scherza Dimarco e serve Sergi Roberto, autore dell’assist per l’inserimento centrale di Dembelé (1-0). Nel secondo tempo, al 50′ inserimento spettacolare di Barella, che controlla di coscia mandando a vuoto Piqué e supera ter Stegen sullo splendido assist di Bastoni (1-1). Al 63′ Calhanoglu ruba palla e lancia Lautaro Martinez, che si libera di Eric Garcia e dopo aver colpito entrambi i pali può festeggiare il ritorno al gol (1-2). Dopo, al 70′ Lewandowski è in fuorigioco quando mette la palla in rete, giusto annullare. Ma al 82′ il Barcellona pareggia proprio grazie a una conclusione di Lewandowski, che sfrutta al meglio la svirgolata di de Vrij e beffa anche Onana (2-2). All’89′ Gosens raccoglie l’assist di Lautaro Martinez da destra e va in rete alla prima occasione buona (2-3). Infine, al 92′ Lewandowski stacca di testa su Bellanova e compagni, trovando il bis su cross di Eric Garcia (3-3).

SOSTITUZIONI – Al 67′, sul risultato di 1-2, primo cambio per Inzaghi: fuori Dimarco, dentro Darmian. Staffetta sulla fascia sinistra. Al 76′ arriva il primo doppio cambio nerazzurro: fuori Calhanoglu e Dzeko, dentro Bellanova e Gosens. Inzaghi cambia modulo, optando per il più difensivo 5-4-1 con la doppia catena laterale Bellanova-Dumfries e Darmian-Gosens. Infine, all’86′ e sul 2-2, ecco secondo e ultimo doppio cambio dell’Inter: fuori Bastoni e Barella, dentro Acerbi e Asllani. Le rotazioni conclusive servono a mettere forze fresche tra difesa e centrocampo.

Player Analysis: focus sul singolo nerazzurro

TOP – Più di tutti avrebbe meritato di uscire dal Camp Nou con i tre punti: Gosens (vedi pagelle di Barcellona-Inter). Entra sull’1-2 e, dopo la delusione per il 2-2, riesce a mettere in porta il pallone del 2-3 su cui sembra esserci scritto “qualificazione”. Non è così. Almeno non ancora. Arriva il 3-3, non il 3-4, e allora il gol di Gosens resta solo una bella storia ma non di più. Di certo il tedesco, nei pochi minuti a disposizione, dimostra di voler continuare a lottare per la maglia sulla fascia sinistra. Lenta ripresa o qualcosa in più? Il weekend ci dirà. Disilluso.

Post-Game Analysis: considerazioni finali su Barcellona-Inter

COMMENTO – Il Barcellona inizia da subito a fare la partita, schiacciando l’Inter nella propria metà campo. Il tempo di registrare al meglio le posizioni, poi la squadra di Inzaghi recupera fiducia e terreno. Nel primo tempo manca lucidità più o meno in tutti i reparti, mentre nella ripresa il centrocampo sale in cattedra. Si verifica un problema piuttosto evidente: il trio centrale regge alla grande contro la mediana blaugrana ma i danni arrivano sulle fasce. Dumfries sbaglia davanti, Dimarco dietro. Potrebbe essere la prestazione perfetta, invece si trasforma in una serata da incubo: ogni possibile giocata vincente viene annullata e sprecata. Nel secondo tempo è l’Inter a fare gioco. Anche quando fa saltare tutti gli schemi: soffre più del dovuto ma mette in difficoltà il Barcellona in fase di ripiegamento. A campo aperto l’Inter può fare malissimo. Sulle fasce nuove linfa. L’assetto iper-difensivo con Lautaro Martinez unica punta è anti-tradizionale per Inzaghi ma non significa anti-calcio: disordine OK ma si vedono anche ottime cose. A Inzaghi va riconosciuto il merito di aver provato a imporsi nonostante tutte le difficoltà.

OSSERVAZIONE – L’Inter sfiora l’impresa ma esce dal Camp Nou consapevole che la beffa è stata servita. In pieno recupero. Perché, in fin dei conti, a dimostrare di meritare e volere a tutti i costi i tre punti è la squadra di Inzaghi. Squadra di Inzaghi punita da errori individuali. Anche comprensibili ma gravi, soprattutto se fosse servita la vittoria. Barcellona-Inter potrebbe/dovrebbe finire 2-3 con il gol di Gosens. E invece in pieno recupero c’è spazio e tempo sia per il 3-3 di Lewandowski sia per il 3-4 di Asllani. Il primo arriva, il secondo no. Un errore difensivo e soprattutto uno offensivo, dopo più di 95′ di partita già giocati, fanno la differenza. Inzaghi può lavorare su questo ma non può fare miracoli: dalla panchina possono alzarsi D’Ambrosio, Gagliardini e Curatolo, oltre a Stankovic e Carboni Jr. L’impresa è non aver permesso al Barcellona di tornare in corsa per gli ottavi di finale, perché sarebbe stato legittimo nell’inferno del Camp Nou. Adesso il jolly è casalingo: Inter-Viktoria Plzen non si può davvero fallire. Il futuro nerazzurro in Champions League è ancora nelle mani di Inzaghi, con pregi e difetti.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.