Analisi tatticaPrimo Piano

Atalanta-Inter: Conte (si) difende l’indifendibile, la replica di agosto non va

CONSIDERAZIONI POST-PARTITA

PROTAGONISTA – Affidarsi agli uomini giusti è fondamentale nella preparazione di una partita, ma se tradiscono è un problema, come nel caso odierno con il regista: Brozovic. Conte stavolta punta sul vertice basso, preferendo il 3-5-2 al 3-4-1-2. E come perno davanti alla difesa sceglie il croato. Inutile sottolineare nuovamente la negatività della sua prestazione. Non in senso assoluto, sia chiaro. Ma Brozovic davvero non riesce a fare la differenza in cabina di regia. E non basta macinare chilometri se da mediano non vengono portati a termine i compiti principali. La discontinuità è nota da tempo, preoccupa l’atteggiamento molle di questo periodo. Infatti sbaglia tutti i calci da fermo. Angoli e punizioni, anziché essere occasioni da gol, diventano sprechi su sprechi. In tre mesi sembra essersi trasformato in un altro tipo di giocatore. Non più inserito nel progetto. L’Inter di Conte si è ribaltata, anche per colpa sua. Impalpabile.

COMMENTO – Skriniar al posto di Godin (ceduto in estate) in difesa. Darmian al posto di D’Ambrosio (entrato nella ripresa) sulla fascia destra. Vidal al posto di Gagliardini (fino a stamattina in dubbio causa tampone incerto) a centrocampo. Sanchez al posto di Lukaku (appena rientrato dopo l’infortunio e in campo nel finale) in attacco. Sono queste le quattro modifiche fatte da Conte a distanza di poco più di tre mesi da Atalanta-Inter, 0-2. Una per reparto. E infatti la musica non cambia. L’Inter gioca meglio ed è una delle poche squadre a mettere davvero in difficoltà un’Atalanta già in difficoltà per altri motivi. Purtroppo, però, quest’Inter non riesce a segnare. Quindi è la sola assenza di Lukaku a rendere innocua una formazione che costruisce e crea occasioni come nessun’altra. Ma subisce reti al primo tiro, come nel caso dell’1-1. Miranchuk addirittura segna il suo primo gol in Serie A al primo tiro della sua carriera italiana, al debutto. E allora qualcosa non va, tanto davanti quanto dietro. Conte durante e dopo la sosta dovrà mettere mano a questi problemi, perché così non si può andare avanti. Pur avendo recuperato la difesa a tre titolare a copertura di Handanovic, che al momento sembra l’anello debole del pacchetto, il centrocampo così impostato non fa filtro come dovrebbe. E Brozovic in regia fa più danni che cose buone. Impensabile impostare lì Eriksen? La coppia Barella-Vidal ai suoi lati dovrebbe garantire la doppia fase, soprattutto potendosi alternare con i recuperati Gagliardini e Nainggolan (oltre al numero 77 croato). E sicuramente il danese sull’1-1 avrebbe avuto più senso di Gagliardini (dietro) o Barella (a supporto delle punte). No comment sulle fasce, dove Hakimi e Perisic avrebbero potuto e potrebbero divertirsi. Invece Conte nel finale punta perfino su D’Ambrosio alto a sinistra anziché arretrare il numero 14 croato e inserire Pinamonti in attacco. C’è un evidentissimo problema nella lettura delle partite e di conseguenza nella scelta dei cambi da effettuare. L’allenatore dovrebbe rispondere di ciò. Ancora di più quando la squadra è stanca per le troppe partite ravvicinate, in cui hanno giocato sempre i soliti pur di non modificare di una virgola la filosofia impostata a inizio stagione. Ma adesso basta difendere questa idea, giustificando la mancanza di risultati con una crescita che non è quantificabile come dovrebbe essere. Ad agosto il ritorno al 3-5-2, dopo i tentativi con il 3-4-1-2, ha portato l’Inter da Bergamo a Colonia. Non sempre replicare le cose buone fatte in passato è la strada per il successo. A volte bisogna saper cambiare e rinnovarsi, nei tempi giusti. Dopo questa Atalanta-Inter è vietato sbagliare ancora: Conte disegni la sua “nuova” Inter post-sosta scegliendo i titolari dalla rosa praticamente al completo. Poi faccia parlare solo il campo.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Pagina precedente 1 2 3

Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.