Analisi tattica

Analisi tattica Inter-Empoli (2-0): Inzaghi legge bene per chiuderla

Condividi

Analisi tattica di Inter-Empoli, terminata 0-2 con i gol di Dimarco e Sanchez. Una vittoria che serve a portare nuovamente a 14 i punti che separano il Milan, secondo, dalla vetta nerazzurra. Di seguito la breve analisi tattica, a caldo, della partita giocata dall’Inter di Inzaghi in Serie A

PREPARAZIONE – Alla fine le scelte di Simone Inzaghi evitano ogni rischio e in porta va Emil Audero, già pre-allertato da giorni. L’Inter trova subito la rete al volo con il solito Federico Dimarco, che è al posto giusto nel momento giusto per chiudere la bella azione su assist di Alessandro Bastoni da sinistra. La squadra di Inzaghi non esagera più di tanto nel fare la partita ma quasi si limita per non sprecare energie. L’impressione è che la stanchezza fisica e nervosa, non solo dovuta agli impegni internazionali ma anche alla stagione finora senza pause, si faccia sentire. Si cerca con discreta continuità la profondità ma le due punte non vivono il loro momento migliore. Va meglio il fraseggio a centrocampo, sebbene Hakan Calhanoglu giochi con il freno a mano tirato per il problema avverito prima del fischio d’inizio. Inter non troppo brillante ma abbastanza lucida da capire che non è il caso di sbottonarsi troppo. L’Empoli ci prova ma è più attento a evitare rischi in difesa. Il primo tempo di Inter-Empoli si chiude sull’1-0: il gol in avvio permette di gestire meglio la partita. E scaccia qualche fantasma post-sosta di troppo…

Analisi tattica Inter-Empoli: le mosse di Inzaghi

LETTURA – Nessuna modifica nell’intervallo e il secondo tempo va avanti con lo stesso spartito del primo. La stanchezza si fa sentire e si sviluppa una partita sempre più lenta. Non è un caso che la noia prenda il sopravvento, come se la partita fosse destinata a terminare 1-0. A metà ripresa arrivano le prime modifiche di Inzaghi, che cambia regista ed esterno sinistro. Le modifiche continuano con l’ingresso a destra di Denzel Dumfries, che fa spostare a sinistra Matteo Darmian coperto da Carlos Augusto, e di Alexis Sanchez in attacco. Finalmente l’Inter utilizza anche la fascia destra per spingere, anziché limitarsi alla copertura. E proprio sull’asse Dumfries-Sanchez arriva il raddoppio firmato dal cileno. L’ultimo avvicendamento nel finale permette di alzare ulteriormente il ritmo grazie alla freschezza di Davide Frattesi, che aggiunge velocità al chilometraggio già esagerato dei compagni di squadra. Non c’è molto altro da analizzare: il 2-0 di Inter-Empoli è un altro (decisivo?) grande passo verso l’obiettivo Scudetto. Perché l’Inter di Inzaghi, a +14 sul Milan secondo, ormai vince anche senza giocare come sa.

NB: Clicca qui per leggere anche l’analisi tattica sulle partite precedenti dell’Inter di Inzaghi.

Pubblicato da
Andrea Turano

Articoli recenti

VIDEO – Inter, tutto sulla questione Pimco-Zhang | Inter Chat

Nuovo imperdibile appuntamento settimanale sempre e solo su Inter-News.it. La redazione vi aspetta dal martedì…

16 Maggio 2024 - 23:47

Premio Gentleman Fair Play 2024, ecco tutti i premi in casa Inter!

In serata si è svolta la cerimonia per il Premio Gentleman Fair Play 2024. Tanti…

16 Maggio 2024 - 23:30

Frattesi: «Il gol più bello contro il Verona. Il pullman incredibile!»

Davide Frattesi è tornato a dire qualcosa sulla stagione dell'Inter e sulle sue prestazioni in…

16 Maggio 2024 - 23:10

Reijnders: «Delusi per la stagione. Partiti per vincere lo Scudetto»

Il centrocampista del Milan Tijjani Reijnders ha parlato in zona mista al Premio Gentleman della…

16 Maggio 2024 - 22:56

Thuram: «Sono felice. Gol col Milan? Non l’ho fatto apposta»

Marcus Thuram è presente al Premio Gentleman ed è salito sul palco per ricevere un…

16 Maggio 2024 - 22:42

La Ternana ferma il Bari ai Playout! Carboni decisivo in un episodio

La Ternana riesce a strappare il pareggio ed esce dal San Nicola con il risultato…

16 Maggio 2024 - 22:33