Analisi tattica

Analisi tattica Inter-Bologna (2-2): Inzaghi paga due errori non suoi

Condividi

Analisi tattica di Inter-Bologna, terminata 2-2 dopo la rimonta rossoblù figlia soprattutto degli errori nerazzurri. E si tratta di due regali che non possono passare certo inosservati a San Siro. Di seguito la breve analisi tattica, a caldo, della partita giocata dall’Inter di Inzaghi in Serie A

PREPARAZIONE – L’Inter crea su entrambe le fasce con Denzel Dumfries a destra e Federico Dimarco a sinistra ma sblocca la partita solo su calcio piazzato: l’asse Hakan Calhanoglu-Francesco Acerbi confeziona il corner perfetto. Il tridente offensivo del Bologna preferisce mantenere la disposizione per ridurre le linee di passaggio centrali verso Calhanoglu anziché aggredire i braccetti di Simone Inzaghi, favorendo lo sviluppo della costruzione laterale. Pochi spunti in mezzo, dove il 4-2-3-1 sa essere molto dinamico e quindi presente sul terreno di gioco. Il Bologna prepara la partita per limitare la principale fonte di gioco nerazzurra ma senza rinunciare al suo gioco e senza sprecare energie. Inter molto aggressiva nel recupero palla e forse fin troppo, a giudicare dall’inutile fallo di Lautaro Martinez, che regala il rigore del 2-1 dopo la perla del raddoppio. Un errore da matita blu che si fatica a capire ed è pure impossibile spiegare.

Analisi tattica Inter-Bologna: le mosse di Inzaghi

LETTURA – L’Inter rientra in campo nella ripresa con meno fame e lo dimostra il pareggio immediato su dormita difensiva collettiva, Yann Sommer immobile compreso. Il triplo cambio iniziale al 55′ serve a riprendere in mano la partita ottenendo una reazione dai nuovi, cosa che avviene puntualmente, soprattutto sull’asse Carlos Augusto-Alexis Sanchez. Fitta rete di passaggi alla base della costruzione nerazzurra ma pochi spazi da attaccare, se non in profondità, grazie al modo di compattarsi del Bologna di Thiago Motta. Aumentano i lanci lunghi e soprattutto i palloni buttati in area con la speranza di trasformare un’azione confusa in rete. Alla fine l’attenzione tattica del Bologna, mista alla superficialità dell’Inter nelle due azioni da rete, vale un punto a San Siro. Inzaghi paga due gravi errori ma non suoi: dal 2-0 al 2-2 non c’è molto da salvare. La conferma dei titolarissimi, forse, toglie lucidità a Lautaro Martinez e compagni…

NB: Clicca qui per leggere anche l’analisi tattica sulle partite precedenti dell’Inter di Inzaghi.

Pubblicato da
Andrea Turano

Articoli recenti

Gudmundsson al centro del mercato: l’Inter c’è, ma occhio a un club

I club di tutta Italia guardano in direzione Liguria. Anche la Juventus - spiega Tuttosport…

15 Maggio 2024 - 8:54

Biasin: «L’Inter è un modello! E poi ci sono quelli che fingono di non capire»

Biasin esalta giustamente il modello di casa Inter fatto di programmazione, perfetta gestione dei conti…

15 Maggio 2024 - 8:48

L’Inter vede oltre: al via il countdown. E Zhang sorride

L'Inter può tirare un sospiro di sollievo, almeno per le prossime tre stagioni. Come anticipato…

15 Maggio 2024 - 8:23

Thiaw a -18 dall’Inter e poi spera: «Capisco i tifosi, prossimo anno risultati diversi»

Thiaw, difensore tedesco del Milan, non è contento della stagione sua e della squadra quest'anno,…

15 Maggio 2024 - 8:17

Papà Inzaghi: «Soddisfatto di Simone. La sua umiltà mi ricorda un grande»

Dopo il premio di ieri mattina a Piacenza, il papà di Simone Inzaghi - fresco…

15 Maggio 2024 - 7:55

Dumfries in uscita: l’Inter fa il prezzo! Interesse da due club − CdS

Denzel Dumfries è l'indiziato numero uno per lasciare l'Inter in estate. La dirigenza non ha…

15 Maggio 2024 - 7:55