Serie A Femminile, novità dal 2024/2025: cosa cambia con la riforma
A partire dalla stagione 2024/2025 la Serie A (e B) Femminile avrà subirà delle modifiche. Di seguito tutte le novità approvate nella riforma.
RIFORMA – Quest’oggi si è riunito a Roma il Consiglio Federale per l’approvazione delle modifiche proposte dall’Assemblea della Divisione Serie A Femminile Professionistica e dall’Assemblea della Divisione Serie B Femminile. La riforma, che interessa i campionati femminili a partire dalla stagione 2025/2026, è stata approvata e comporta alcune novità all’interno delle competizioni. A partire dalla stagione 2024/2025 di Serie A, che avrà inizio il 31 agosto, a retrocederà direttamente in Serie B l’ultima classificata della poule salvezza. Di seguito il resto delle novità sul prossimo campionato, al quale l’Inter Women si sta preparando con una serie di interessanti acquisti sul mercato.
Serie A Femminile, le novità nella riforma approvata
CAMBIAMENTI – Dunque, verrà eliminato lo spareggio tra la penultima di Serie A e la seconda di Serie B. Dalla stagione 2024/2025 di Serie B, con data d’inizio al 1° settembre, verranno promosse in Serie A Femminile le prime tre squadre classificate, mentre retrocederanno in Serie C Femminile le ultime tre classificate. Ciò comporterà una modifica del numero delle squadre partecipanti ai campionati a partire dalla stagione 2025/2026. La Serie A presenterà dodici squadre, la Serie B quattordici. Inoltre, si aggiunge come novità del regolamento per il campionato 2024/2025 anche la possibilità di inserire fino a ventitré calciatrici nella distinta di Serie A , di Coppa Italia (a partire dai quarti di finale) e della Supercoppa.
Fonte: Figc.it