Serie A, cambiano le regole del calcio? Una sperimentazione in Primavera!
Il mondo del calcio italiano è in continuo divenire. La FIGC accoglie un’altra richiesta della Serie A, dando il via a una sperimentazione nel campionato Primavera che riguarda la modifica del regolamento.
RICHIESTA ACCOLTA – Dal Consiglio Federale della FIGC svoltosi quest’oggi arrivano una serie di importanti novità legate anche alla Serie A. Dopo aver reso nota la data per l’elezione del nuovo Presidente della Federcalcio e aver comunicato quanto emerso sulla nuova finestra estiva di calciomercato, ecco l’ultima news della giornata. Si tratta della possibilità di modificare le regole del gioco del calcio, dopo la richiesta avanzata dalla Serie A per avviare alcune sperimentazioni. Dopo aver ascoltato il parere dell’AIA, il Consiglio Federale ha accolto la domanda, decidendo di avviare il test nel Campionato Primavera 1 maschile.
Serie A, richiesta accolta sul cambio di regole: ecco quando e dove verrà sperimentato
LA NOVITÀ – La sperimentazione avrà inizio a partire dal girone di ritorno del campionato di Primavera e riguarderà la prolungata trattenuta del pallone da parte del portiere. In questo caso il comportamento verrà sanzionata con la ripresa del gioco attraverso la rimessa laterale all’altezza del limite dell’area (riga dei sedici metri). Sull’argomento Gabriele Gravina ha dichiarato: «Questa è soltanto una delle proposte presentate dalla FIGC all’IFAB. Tra le altre, presentate nello scorso mese di agosto, ci sono anche l’applicazione del tempo effettivo, l’adozione del Football Video Support nei campionati nazionali con una produzione televisiva di almeno tre telecamere, la possibilità per gli arbitri di spiegare tramite i maxischermi dello stadio le proprie decisioni, il VAR a chiamata, nostro vecchio ‘pallino’». Così il Presidente della FIGC ha anticipato alcune eventuali e importanti novità per il mondo della Serie A e del calcio italiano.