Giovanili

Samaden: «Altre comprano i fuoriquota dall’Inter, noi mettiamo i 2005!»

Condividi

La Primavera dell’Inter ha cominciato con un punto in tre partite la difesa del titolo in campionato. Samaden, responsabile del settore giovanile nerazzurro, all’indomani della sconfitta col Torino (vedi articolo) ricorda a Inter TV gli obiettivi della squadra di Chivu.

RIPARTENZARoberto Samaden non è preoccupato per l’inizio “lento” della Primavera dell’Inter: «Come ogni anno ripartiamo con un gruppo praticamente nuovo. Io sono estremamente contento che la società faccia una politica di questo tipo: vedo altre squadre che comprano fuoriquota, che giocano con cinque fuoriquota. Noi abbiamo un allenatore che non fa queste scelte, nei primi mesi dovremo lasciare il tempo di sbagliare e crescere ma questa è la strada per i calciatori. Ci sono addirittura squadre che vengono a comprare da noi i fuoriquota per farli giocare in Primavera, noi mettiamo in campo i 2005».

CRESCITA NETTA – La Primavera dell’Inter ha prodotto tanti giocatori di livello nella scorsa stagione, alcuni ceduti. Samaden parla di questi: «In campo i sotto età? Non è che ha pagato perché abbiamo vinto lo scudetto. Ha pagato perché avendo fatto giocare tre anni fa Cesare Casadei sotto età la sua crescita è stata esponenziale. Oppure ha pagato perché esce Giovanni Fabbian e gioca alla Reggina in Serie B senza problemi. L’anno scorso avremmo potuto perdere la finale o la semifinale, ma il risultato non sarebbe cambiato: è quello per cui siamo tutti pagati».

TORNEO INTERNAZIONALE – Samaden si esprime su come l’Inter Primavera giocherà la UEFA Youth League (vedi calendario): «È bellissimo disputare questo torneo. Se andate sul sito dell’UEFA non prevede come obiettivo quello di vincere, ma è una competizione che esiste con l’obiettivo di far crescere i ragazzi con l’esperienza a livello internazionale. Ogni minuto di ogni partita di quella competizione è una fantastica esperienza non solo per i ragazzi ma per tutti noi. Avremo la possibilità di giocare sei confronti a livello europeo e vedere le partite della prima squadra, questo è un altro fattore che per la crescita dei ragazzi è fondamentale».

Pubblicato da
Riccardo Spignesi

Articoli recenti

Zhang: «All’Inter i migliori e più seri. Rinnovi? Nessun problema!»

Come l'AD Giuseppe Marotta, anche Steven Zhang parla dei rinnovi di contratto dell'Inter. Ma non…

25 Aprile 2024 - 9:45

Inter, chi sacrifichi? Solo un nome. Ma nella lista mercato c’è di più! – TS

L'Inter si prepara al mercato estivo: tre gli obiettivi per cui è necessaria una mossa…

25 Aprile 2024 - 9:28

VIDEO – La cavalcata per la seconda stella: Inter-Verona 2-1

Con l'1-2 nel derby contro il Milan, l'Inter ha conquistato il ventesimo scudetto e la…

25 Aprile 2024 - 9:00

Lautaro Martinez-Thuram, rischio sovraccarico estivo: l’Inter li tiene stretti! – CdS

L'Inter avrà un'estate calda e carica di impegni, col rischio di perdere Lautaro Martinez e…

25 Aprile 2024 - 8:57

Inter, si torna in campo! Inzaghi sfida il Torino: spunta ipotesi turnover – TS

Pausa finita per l'Inter: la sfida contro il Torino di domenica si avvicina. Inzaghi oggi…

25 Aprile 2024 - 8:14

Inter, festa scudetto appena iniziata! Il programma fino a maggio – CdS

I tifosi dell'Inter non vedono l'ora di continuare i festeggiamenti per lo scudetto: Corriere dello…

25 Aprile 2024 - 7:55