FocusPrimo Piano

Violenza contro le donne, indelebile come una seconda pelle: basta giudizi

La violenza contro le donne è, purtroppo, un problema sempre attuale. Oggi, 25 novembre, si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e così come ha fatto l’Inter (vedi articolo), anche noi vogliamo dedicare un pensiero e una riflessione su questo tema, importante anche in ambito sportivo

VIOLENZA SEMPRE ATTUALE – La violenza contro le donne è ancora tristemente attuale. Un tema che quotidianamente conquista spazi su giornali e telegiornali, nelle trasmissioni televisive, nei tribunali di tutto il mondo e in qualsiasi ambito, che sia quello domestico o lavorativo. In quest’ultimo rientra naturalmente anche lo sport. L’ultimo eclatante caso riguarda la ginnastica ritmica dove molte atlete hanno denunciato umiliazioni, vessazioni e violenze psicologiche subite in silenzio, fino a quando qualcuno non ha deciso di scoperchiare il vaso. Ed è questo uno dei primi passi da fare per combattere la violenza sulle donne: parlare e denunciare, per quanto difficoltoso sia.

Violenza contro le donne: per fare davvero rete non basta una giornata dedicata, serve comprensione e rispetto

MAI BANALIZZARE GLI ABUSI – Denunciare una violenza subita non è mai semplice né tantomeno automatico: per questo i giudizi affrettati, le sentenze emesse sulla base del nulla, l’ironia, le minimizzazioni non fanno che rendere le donne, noi donne, più insicure e sole. È giusto fare rete e unirsi nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne ma non serve a niente se poi siamo costantemente pronti a puntare il dito contro la vittima, quasi come se la colpa fosse sua. La violenza ha tante forme: può essere fisica, verbale, sociale, economica e psicologica. Ogni forma di violenza merita attenzione, anche quella che agli occhi degli altri potrebbe sembrare banale o superficiale.

NON SOLO IL 25 NOVEMBRE – Quante volte abbiamo sentito parlare di “goliardia”? La violenza non è mai goliardia. La violenza, in qualsiasi forma essa sia, suscita nella vittima sentimenti di vergogna, umiliazione e disagio. Riuscite ad immaginare cosa possa provare una donna vittima di violenza sentendosi derisa o magari minimizzata? Avete mai provato a mettervi nei suoi panni? Provateci, magari. Ma non solo il 25 novembre, fatelo sempre. Soprattutto quando vi viene voglia di giudicare. La violenza è sempre violenza e come ha sottolineato l’Inter, è indelebile. Come se fosse una seconda pelle. Abbiate rispetto.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.