Focus

Il Verona di Tudor è la sorpresa del campionato e punta sull’attacco

Il Verona di Tudor è una delle sorprese di questa Serie A, soprattutto per impatto offensivo e qualità del gioco.

TATTICAIgor Tudor al Verona ha ripreso il lavoro di Juric, mantenendo come modulo di riferimento il 3-4-2-1. L’Hellas non insiste troppo sul possesso, ma ha vocazione offensiva: sa essere efficace sia col fraseggio nello stretto sia coi movimenti in verticale negli spazi. Molto in attacco nasce dalle fasce, ma poi dalla trequarti in sù ci pensano i tre davanti: Gianluca Caprari, Giovanni Simeone e Antonin Barak (quest’ultimo in dubbio per oggi).

STATISTICHEIl Verona è il terzo miglior attacco del campionato con 56 gol fatti. Meglio fanno solo Inter e Lazio, ma grazie ai calci piazzati. Gli uomini di Tudor con 42 reti su azione manovrata sono i migliori in A. Il Verona è terzo anche per assist, a indicare un attacco vario e coordinato. Attenzione ai primi 15 minuti di gara: in questa frazione sono arrivati ben 12 gol. Da sottolineare l’efficienza di questo attacco: i giallobù infatti sono dodicesimi in A per conclusioni. Per quanto riguarda i gol subiti, ben 17 (su 47) sono arrivati negli ultimi 15 minuti.

DETTAGLIKoray Gunter è il riferimento del reparto difensivo del Verona: primo per passaggi medi, quarto per recuperi in tutta la Serie A. Adrien Tameze è una risorsa fondamentale per Tudor. In stagione ha giocato ovunque, ha 4 gol (quarto miglior marcatore), 2 assist, è terzo per dribbling. Inoltre è quarto per rendimento assoluto secondo i rating di WhoScored dietro le tre punte. Gli esterni, Marco Davide Faraoni e Darko Lazovic sono elementi chiave: secondo (5) e terzo (4) per assist, il serbo è secondo per occasioni da gol. In attacco Caprari è la sorpresa della stagione: 10 gol (secondo miglior marcatore), 7 assist (primo in squadra, settimo in A), primo per dribbling, per falli subiti, per occasioni da gol, secondo per tiri, dodicesimo in tutta la Serie A per passaggi chiave. La chiave dell’equilibrio del Verona è Barak. Sa quando salire e quando abbassarsi, un po’ regista un po’ trequartista un po’ punta: 10 gol, 3 assist, primo per km percorsi (ottavo in tutta la Serie A), quarto per passaggi medi, secondo per dribbling, terzo per occasioni da gol.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.