Focus

Il Venezia di Zanetti ha idee tattiche chiare e talenti su cui puntare

Il Venezia di Zanetti è una delle sorprese di questa Serie A. I nomi non diranno molto ai più, ma in campo sanno cosa fare e sanno cambiare lo spartito tattico.

TATTICAIl modulo di Paolo Zanetti sulla carta è il 4-3-3, ma in realtà lo sviluppo tattico è abbastanza fluido. Spesso in fase difensiva diventa un 4-4-2 con Dennis Johnsen e David Okereke sugli esterni per cercare spazio nelle ripartenze. Ma il vero fattore tattico del Venezia è legato a Mattia Aramu. Il mancino di fatto si trova la sua posizione, e può giostrare da esterno, da trequartista e da falso nove. Lo stile di gioco punta sul compattarsi in difesa e ripartire, infatti sono ultimi per possesso medio con 41,6%.

STATISTICHEIl Venezia è il penultimo attacco della Serie A con 12 gol segnati. Di questi solo 6 sono arrivati su azione, il dato peggiore del campionato. Ultimi anche per tiri totali con 116 e tiri di media a gara con 8,9. Dei 19 gol subiti ben 11 sono arrivati nell’ultima mezz’ora di partita. La solidità difensiva è merito anche dei portieri, infatti il Venezia è al primo posto in Serie A per parate con 50. Da non sottovalutare la corsa: gli uomini di Zanetti sono quarti in A per km percorsi, dietro proprio all’Inter.

DETTAGLIPietro Ceccaroni in difesa è l’uomo che avvia l’azione, infatti è primo per passaggi medi con 50,2. Il suo apporto fisico sta nel settimo posto in Serie A per recuperi (116) e nel secondo tra i giocatori del Venezia per km percorsi (10,203). Il primo per km percorsi è il classe 2002 Gianluca Busio con 10,851 e il ragazzo americano è secondo per passaggi medi con 37,4, secondo per occasioni create. A centroampo gioca o davanti alla difesa o da interno sinistro. Johnsen è il giocatore di riferimento delle ripartenze di Zanetti, pronto a partire in uno contro uno a qualunque altezza del campo, primo per occasioni create. Ma il giocatore al centro della fase offensiva è Aramu. Oltre all’importanza tattica è il miglior marcatore del Venezia con 4 reti, primo negli assist con 2.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.