Focus

L’Udinese di Sottil ha nuovi equilibri ed è la sorpresa del campionato

L’Udinese di Sottil è a sorpresa seconda in campionato e mostra un gioco offensivo, fluido, capace di adattarsi a vari sistemi e situazioni.

TATTICAAnche con Sottil il modulo di riferimento dell’Udinese è il 3-5-2, ma il tecnico ha cambiato in modo netto l’interpretazione tattica. Già con Cioffi i bianconeri erano diventati nettamente più offensivi, ma col nuovo tecnico c’è più libertà nei movimenti. Questa fluidità è il tratto distintivo, e anche per questo il tecnico punta su attacco dinamico con Deulofeu e Success: i giocatori si scambiano di ruolo, cercano spazi, non danno riferimenti. Il modulo di conseguenza di trasforma da 3-5-2 a 5-3-2 a 4-4-2. Attenzione anche ai cambi: Sottil ha in panchina alternative che gli permettono di cambiare l’andamento del match.

STATISTICHE – L’Udinese attualmente è terza in classifica con 13 punti, avendo già affrontato Milan, Fiorentina e Roma. Con 12 gol è il secondo miglior attacco del campionato, dimostrando una buona efficienza visto che per tiri a partita la squadra è invece decima. I sette diversi marcatori indicano una varietà di soluzioni, come il secondo valore di assist in A. Tutto questo non dipende dal controllare il gioco, anzi. I bianconeri sono quartultimi in A per possesso palla col 44,5%. Bene anche la difesa: i 6 gol al passivo rendono gli uomini di Sottil la quarta difesa del campionato. La corsa è l’unica nota stonata: l’Udinese per km percorsi è terzultima in Serie A con 104,372.

DETTAGLIBecao è il leader della linea difensiva e in questo inizio di stagione ha fatto un evidente passo in avanti. Capace di giocare sia sulla destra che al centro, è secondo per passaggi, quarto per km percorsi e ha all’attivo un gol e un assist. Lovric è la novità in mezzo al campo e ha mostrato capacità di corsa e inserimento: secondo per tiri, terzo per occasioni da gol. Samardzic sta salendo di colpi come alternativa di qualità: come interno porta regia, dribbling e tiro da fuori (già due gol all’attivo, secondo miglior marcatore della squadra). Pereyra in mezzo al campo fa praticamente tutto. Sottil lo sta schierando largo a destra, ma il Tucumano non fa mancare la sua qualità: primo per rendimento secondo WhoScored, quinto per passaggi medi, terzo per cross, secondo per dribbling, primo per km percorsi, secondo per passaggi chiave, secondo per occasioni da gol e primo per assist di tutta la Serie A con 3. Deulofeu è l’anima di tutta la fase offensiva. Coi suoi movimenti costanti crea spazi e cuce il gioco. Lo spagnolo è terzo per passaggi chiave in tutta la Serie A, primo per passaggi chiave a partita dell’Udinese, primo per dribbling, terzo per km percorsi, quinto in tutta la Serie A per tiri e autore di 3 assist. Il miglior marcatore è Beto, malgrado Sottil lo faccia spesso entrare dalla panchina. Per il portoghese 4 gol, che ne fanno il secondo miglior marcatore in Serie A.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.