Focus

L’Udinese di Gotti ha nuovi protagonisti e consapevolezze consolidate

L’Udinese di Gotti dopo la cessione di De Paul ha trovato nuovi protagonisti, ma lo stile di gioco non è cambiato e si basa sul 3-5-2.

TATTICAIl modulo di riferimento dell’Udinese di Luca Gotti è il 3-5-2. La varietà è data soprattutto dalla scelta degli interpreti dell’attacco: da due punte vere, a una punta vera con una seconda punta, a due seconde punte per esasperare le ripartenze. Ogni tanto si vede anche un 3-4-3. Il gioco si sviluppa soprattutto sugli esterni e si basa su elementi molto verticali, sia con che senza palla.

STATISTICHE – Gli uomini di Gotti non vincono dal 12 settembre contro lo Spezia e vengono da quattro pareggi consecutivi. L’Udinese con dodici gol fatti è il terzultimo attacco della Serie A. Di questi ben sei, cioè la metà, sono arrivati negli ultimi quindici minuti di partita. In campionato è terza per dribbling a gara con 10,1. Grande merito va a Gerard Deulofeu, recuperato per l’Inter (vedi convocati), coi suoi 2,1. Pochi i cross: i bianconeri sono quintultimi per traversoni utili e penultimi per quelli sbagliati, terzultimi totali per cross a partita con quindici. Con ventinove parate Marco Silvestri è il quinto portiere in campionato.

DETTAGLI – Silvestri, oltre al dato sulle parate, è molto coinvolto nell’impostazione bassa. Con 25,4 passaggi è il sesto della squadra di Gotti. A centrocampo ha un ruolo centrale Walace. Lui è il riferimento del gioco dell’Udinese e anche il responsabile dell’equilibrio: migliore di tutta la squadra per passaggi (secondo per quelli lunghi dopo il portiere) con cinquantatré a gara, ma anche terzo per passaggi chiave, primo per km percorsi, terzo per contrasti (primo tra i centrocampisti), secondo per intercetti. Destiny Udogie sulla sinistra è la novità della stagione: il classe 2002 è ormai un titolare. In attacco il 9 di riferimento è Beto, miglior marcatore con tre gol, giocatore di grande fisico che sta dimostrando sprazzi di talento davvero interessante.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.