Focus

Tra l’Inter e lo scudetto c’è ancora un vulcano islandese! Come nel 2010

Dopo il curioso episodio che precedette la semifinale di Champions con il Barcellona, nel 2010, in questi giorni è tornato in attività un vulcano islandese dopo migliaia di anni. QUI c’è la notizia (spiegata bene) se siete appassionati, aspiranti geologi o semplicemente curiosi. Noi ne abbiamo approfittato per tuffarci nei ricordi

MPREVISTO – Alcuni lo ricordano ancora. Certo, magari non col nome originale. Per molti è rimasto semplicemente “il vulcano islandese“. Si chiama Eyjafjallajökull, ed è il nome impossibile del ghiacciaio che ricopre il vulcano Eyjafjöll (lo giuro, è l’ultimo nome impronunciabile che trascrivo). La notte del 20 marzo 2010, da quelle parti, si aprì un cratere vulcanico. Il resto della storia è più o meno conosciuto: la nube provocata da quella eruzione scatenò diverse problematiche, tra cui parecchi voli cancellati e non solo. Tra le altre cose, il Barcellona di Pep Guardiola fu costretto ad attraversare in pullman la Francia per andarsi a giocare la semifinale d’andata di Champions League, a San Siro, contro l’Inter di José Mourinho.

AIUTINO – La storia la conoscete già, e sarebbe stato più corretto dire che l’attività eruttiva del vulcano islandese si frappose tra l’Inter e la Champions League. Nel senso che complicò davvero la trasferta dei catalani, e secondo alcuni ebbe effettivamente un impatto sul rendimento dei calciatori. Ma vai a sapere.

SPETTACOLARI – La cosa curiosa è che nella notte tra venerdì e sabato scorso (20 marzo, ndr) un altro vulcano islandese, Fagradalsfjall (non ho resistito, perdonatemi) è tornato in attività dopo 6mila anni, nella penisola di Reykjanes, nel sud-ovest del paese, a circa 40 chilometri dalla capitale Reykjavik. In quella zona non si verificavano eruzioni da quasi 800 anni e gli esperti non sanno ancora dire quando potrebbe terminare quella di stavolta: potrebbe finire domani, come durare settimane.

COINCIDENZE – Nonostante l’attività eruttiva dei vulcani islandesi non sia una novità, la vera notizia è che l’Inter è tornata in vetta alla classifica del campionato di serie A (nel girone di ritorno) esattamente dopo undici anni. L’ultima volta che accadde era proprio il 2010, e tutti sanno come andò a finire. Evidentemente ai vulcani islandesi piace fare le cose come si deve.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.