Focus

Il Torino di Juric ha ritrovato solidità e punta sul fisico in attacco

Condividi

Il Torino di Juric ha già vissuto un momento di crisi in questa Serie A, che ha superato puntando su solidità, fisico e fase difensiva. Il problema è l’attacco, davvero poco produttivo.

TATTICAIl modulo di riferimento di Juric è il 3-4-2-1, interpretato secondo gli stilemi del calcio di Gasperini. Coperture uomo su uomo a tutto campo, intensità, corsa e sviluppo del gioco affidata agli esterni (il Torino è quarto per cross a partita) e ai trequartisti. Al tridente offensivo è delegata la responsabilità di trovare soluzioni per scardinare la difesa avversaria. Fondamentale nello sviluppo della manovra è il portiere Milinkovic-Savic grazie alla sua capacità di trovare soluzioni offensive dirette coi lanci lunghi. L’attacco nelle ultime partite punta su una struttura ben chiara: Nemanja Radonjic a sinistra fisso, a cercare soluzioni palla al piede, l’infortunato Duvan Zapata e Demba Seck a svariare sfruttando passo e fisicità.

STATISTICHEIl Torino con 6 gol segnati è il quinto peggior attacco della Serie A. Di questi 6 gol per di più 3 sono arrivati in una partita sola, con la Salernitana. I granata hanno segnato solo in 4 partite in questa Serie A (con Milan, Roma, Salernitana e Genoa). Inoltre, vengono da tre gare consecutive senza reti. Come tiri prodotti a partita sono penultimi in campionato, e ultimi per tiri in porta. Meglio in difesa: i 9 gol subiti valgono la quinta miglior difesa, e per tiri subiti gli uomini di Juric sono quarti.

DETTAGLI – Gli assenti Alessandro Buongiorno e Zapata sono due cardini del gioco di Juric, rispettivamente primo e terzo per rendimento secondo WhoScored e autori anche di due gol (un terzo del totale della squadra). Secondo per rendimento è Ricardo Rodriguez, titolare fisso sulla sinistra della difesa. Lo svizzero è un motore della manovra: primo per passaggi medi, secondo per lanci lunghi dietro al portiere. Samuele Ricci è l’uomo di qualità della mediana, secondo per passaggi medi, fondamentale coi suoi movimenti sia per sviluppare il gioco che per trovare spazi in fase offensiva. Tameze è l’uomo dell’equilibrio del Torino. Elemento tattico, che fornisce solidità a tutta la squadra con letture, ma anche grazie alla sua forza fisica. Radonjic è l’elemento a cui Juric chiede i guizzi di qualità: miglior marcatore con 3 gol, secondo per tiri a partita, primo per dribbling.

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Zhang-Oaktree, ore decisive. Interrogativi sul futuro | Inter Chat LIVE

Nuovo imperdibile appuntamento settimanale sempre e solo su Inter-News.it. La redazione vi aspetta dal martedì…

21 Maggio 2024 - 17:44

Cartellini Inter, ultimo rischio con sanzione differita: la lista

La lista dei cartellini dell'Inter è ormai completa: manca solo la partita in casa del…

21 Maggio 2024 - 17:33

Serie A, nome ‘obbligatorio’ dall’Inter sui centrocampisti: la Top 3

Stanno uscendo in questi minuti i nomi dei migliori giocatori scelti dalla Lega Serie A…

21 Maggio 2024 - 17:14

Inter, scatta l’ora X: Oaktree o Zhang, è il momento della verità

Il passaggio di proprietà dell'Inter, da Suning a Oaktree, da ora può diventare realtà in…

21 Maggio 2024 - 17:00

Suazo: «Inter, una speranza sulla società. Irrinunciabili? Due giocatori»

L'Inter oggi può diventare del fondo Oaktree: si attende solo il comunicato dell'annuncio sulla questione…

21 Maggio 2024 - 16:50

Impallomeni: «Inter-Oaktree, Marotta sereno e tranquillo: spiego»

Stefano Impallomeni, giornalista ed ex calciatore, ha parlato del fondo Oaktree, possibile nuovo proprietario dell'Inter…

21 Maggio 2024 - 16:45