Focus

Lo Spezia di Italiano sfrutta il 4-3-3 e vuole sempre giocare

Lo Spezia di Italiano è una delle sorprese del campionato. I nomi non diranno molto (vedi convocati), ma la squadra gioca un 4-3-3 con molte sicurezze. E, in vista di questo pomeriggio, l’Inter dovrà stare attenta ai liguri.

TATTICAIl modulo di riferimento dello Spezia è il 4-3-3, declinato con un regista davanti alla difesa. Vincenzo Italiano ha un’idea di gioco molto precisa, che la squadra applica sempre a prescindere dall’avversario e dal risultato della gara. Lo Spezia cerca sempre di manovrare, gestire la palla. A oggi è la sorpresa della Serie A per gioco e risultati, specialmente in relazione ai nomi.

STATISTICHELo Spezia è la seconda peggior difesa della Serie A, con venticinque gol subiti. La maggior parte di questi arrivano o primi quindici minuti del primo tempo (sei) o del secondo (ancora sei) o nell’ultimo quarto d’ora della partita (sette). In attacco attenzione al gioco aereo: gli uomini di Italiano sono secondi in campionato per gol di testa. L’impostazione insistita da dietro porta: addirittura il portiere Ivan Provedel è il terzo giocatore di tutta la squadra per passaggi medi, con 45.4. Il primo è Manuel Ricci, il regista davanti alla difesa, che è anche il giocatore dello Spezia con più chilometri percorsi e secondo per assist con due.

DETTAGLI – In difesa il terzino sinistro Simone Bastoni è una delle rivelazioni del campionato: il classe 1996 ha grande qualità anche nella conduzione e nel dribbling. Il referente del centrocampo come detto è Ricci, ma al suo fianco coi suoi inserimenti è una risorsa Tommaso Pobega. Scuola Milan, è fondamentale per il gioco coi suoi inserimenti senza palla che hanno già fruttato due reti. In attacco M’Bala Nzola non è solo un finalizzatore per le idee di Italiano (miglior marcatore dello Spezia con sei gol), ma anche un uomo fondamentale per venire incontro e aiutare centrocampisti ed esterni.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.