Focus

Lo Spezia di Italiano sfrutta il 4-3-3 e vuole sempre giocare

Lo Spezia di Italiano è una delle sorprese del campionato. I nomi non diranno molto (vedi convocati), ma la squadra gioca un 4-3-3 con molte sicurezze. E, in vista di questo pomeriggio, l’Inter dovrà stare attenta ai liguri.

TATTICAIl modulo di riferimento dello Spezia è il 4-3-3, declinato con un regista davanti alla difesa. Vincenzo Italiano ha un’idea di gioco molto precisa, che la squadra applica sempre a prescindere dall’avversario e dal risultato della gara. Lo Spezia cerca sempre di manovrare, gestire la palla. A oggi è la sorpresa della Serie A per gioco e risultati, specialmente in relazione ai nomi.

STATISTICHELo Spezia è la seconda peggior difesa della Serie A, con venticinque gol subiti. La maggior parte di questi arrivano o primi quindici minuti del primo tempo (sei) o del secondo (ancora sei) o nell’ultimo quarto d’ora della partita (sette). In attacco attenzione al gioco aereo: gli uomini di Italiano sono secondi in campionato per gol di testa. L’impostazione insistita da dietro porta: addirittura il portiere Ivan Provedel è il terzo giocatore di tutta la squadra per passaggi medi, con 45.4. Il primo è Manuel Ricci, il regista davanti alla difesa, che è anche il giocatore dello Spezia con più chilometri percorsi e secondo per assist con due.

DETTAGLI – In difesa il terzino sinistro Simone Bastoni è una delle rivelazioni del campionato: il classe 1996 ha grande qualità anche nella conduzione e nel dribbling. Il referente del centrocampo come detto è Ricci, ma al suo fianco coi suoi inserimenti è una risorsa Tommaso Pobega. Scuola Milan, è fondamentale per il gioco coi suoi inserimenti senza palla che hanno già fruttato due reti. In attacco M’Bala Nzola non è solo un finalizzatore per le idee di Italiano (miglior marcatore dello Spezia con sei gol), ma anche un uomo fondamentale per venire incontro e aiutare centrocampisti ed esterni.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Place this code where you want the "Below the article_Feed" widget to render:
Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Adblocker rilevato! Per cortesia leggi questo messaggio

Il sistema ha rilevato che stai usando AdBlock Plus un altro sistema adblocking

 

Noi non usiamo popup, flash, audio in autoplay o altri tipi di pubblicità invadenti e fastidiose

La pubblicità è l\'unico modo che abbiamo per reperire i fondi necessari al mantenimento delle infrastrutture e della redazione.

 

Per favore aggiungi www.inter-news.it alla whitelist del tuo sistema AdBlock.

Refresh