Focus

Spalletti a -6 dalla meta? Forse, mini-obiettivo: rendere Napoli-Inter inutile

Condividi

I pareggi contro Roma e Juventus hanno rallentato la corsa dell’Inter all’Europa che conta, ma prima di andare a Napoli c’è un doppio appuntamento che la squadra di Spalletti non può proprio fallire: sei punti per blindare il posto in Champions

TERZO POSTO FISSO – Il punto rimediato contro la Juventus (vedi analisi tattica) assume un peso specifico minore dopo il risultato odierno di Frosinone (vedi articolo): la seconda piazza adesso è un miraggio, mentre il rischio della quinta è sempre vivo. Il terzo posto dell’Inter (62 punti) dietro il Napoli (70) a quattro giornate dalla fine è ancora in pericolo e, in attesa del risultato delle inseguitrici, Luciano Spalletti deve focalizzarsi su un nuovo mini-obiettivo stagionale: rendere Napoli-Inter della penultima giornata una partita inutile, praticamente un allenamento. Sarebbe troppo rischioso, infatti, giocarsi il tutto per tutto in uno scontro così complicato, quando un pareggio esterno potrebbe essere visto addirittura in maniera negativa, mentre affrontare gli azzurri di Carlo Ancelotti con “leggerezza” potrebbe giocare a favore dell’Inter. Se servisse…

CHAMPIONS A NAPOLI – Per farlo, l’Inter deve ottenere sei punti nei due prossimi appuntamenti contro Udinese (in lotta per non retrocedere) e ChievoVerona (già retrocesso aritmeticamente in Serie B), ipotizzando che il Napoli faccia tranquillamente lo stesso contro Cagliari e SPAL (praticamente già salve), così da presentarsi allo Stadio “San Paolo” con 68 punti. Punti che paradossalmente potrebbero ancora non bastare per avere la matematica certezza di essere qualificato in Champions League, ma ciò permetterebbe all’Inter di tenere a distanza di sicurezza la Roma (in attesa di vedere cosa faranno l’Atalanta contro l’Udinese e il Milan a Torino…), mentre il Napoli non rischierebbe minimamente il sorpasso né nello scontro diretto né all’ultima giornata. Situazione perfetta anche per cercare il colpaccio esterno e a quel punto avere sì la matematica certezza del terzo posto. Questa volta la Champions va blindata prima della 38ª giornata (Inter-Empoli), sperando che le inseguitrici mollino la presa prima… Giusto, mister Spalletti?

Pubblicato da
Andrea Turano

Articoli recenti

Dumfries ammette ‘ho sbagliato’, ma la Figc apre il fascicolo − CdS

Denzel Dumfries ha ammesso l'errore nello sventolare lo striscione sfottò contro Theo Hernandez. Ma la…

30 Aprile 2024 - 8:11

VIDEO – Genoa-Cagliari 3-0, Serie A: gol e highlights della partita

Genoa-Cagliari, posticipo della trentaquattresima giornata di Serie A 2023-2024, si è concluso con il risultato…

30 Aprile 2024 - 8:00

Bento il terzo uomo dell’Inter! Il portiere ha rotto gli indugi − CdS

Bento Matheus Krepski è il prescelto per diventare il nuovo portiere dell'Inter. Dopo Taremi e…

30 Aprile 2024 - 7:47

Gudmundsson, c’è l’incastro! L’Inter deve liberare 2 pedine − CdS

Albert Gudmundsson continua a segnare e continua a piacere all'Inter. L'islandese del Genoa rimane in…

30 Aprile 2024 - 7:30

Inter, andamento dei prestiti: Esposito decisivo, Satriano nella storia

Molti giocatori di proprietà dell'Inter sono protagonisti di prestiti nei principali campionati europei. Sebastiano Esposito…

30 Aprile 2024 - 7:00

Pimco-Inter prende forza, ma altre opzioni sul campo per Zhang – Sky

Il fondo Pimco può entrare nell'Inter, come risorsa trovata da Zhang per definire la questione…

30 Aprile 2024 - 6:04