Sassuolo-Inter 1-0, cinque dati statistici che potresti non sapere

Articolo di
20 agosto 2018, 09:00
Domenico Berardi Sassuolo-Inter

L’Inter stecca alla prima uscita ufficiale della stagione, perde ancora una volta contro il Sassuolo e non dà seguito alle indicazioni positive fornite nelle amichevoli dell’International Champions Cup. Come di consueto il riepilogo statistico prova a trovare alcuni dati non troppo conosciuti: uno, anche se ormai dovrebbe essere abbastanza noto, certifica come Sassuolo-Inter sia diventata una sfida tabù.

DUE – Le stagioni consecutive in cui l’Inter ha perso l’imbattibilità stagionale con Maurizio Mariani. L’arbitro della sezione di Tivoli era il direttore di gara anche della sconfitta per 1-3 contro l’Udinese il 16 dicembre 2017, quando assegnò un rigore agli ospiti tramite VAR: qui aveva ben due possibilità di darlo ai nerazzurri, ma evidentemente al monitor Paolo Valeri stava guardando altro.

DUE – Le partite saltate da Milan Škriniar da quando è un giocatore dell’Inter. L’unica altra era l’ottavo di finale di Coppa Italia contro il Pordenone giocato il 12 dicembre 2017, poi sempre presente in tutti i minuti della scorsa Serie A e nel successivo incontro di coppa.

QUATTRO – I gol di Domenico Berardi all’Inter, squadra contro cui ha vinto il maggior numero di partite in carriera (sei). Di questi, tre sono arrivati su calcio di rigore.

SETTE – Le vittorie del Sassuolo contro l’Inter, tutte arrivate nelle ultime otto partite. Nessuna squadra può contare uno score del genere contro i nerazzurri in questo parziale di tempo (ultime quattro stagioni).

SEDICI – I mesi passati dall’ultimo rigore parato da Samir Handanović, il 22 aprile 2017 a Federico Bernardeschi della Fiorentina in una partita peraltro persa 5-4. L’ultima volta che una sua parata dal dischetto è servita a fare punti risale all’11 aprile 2015 (su Luca Toni in una vittoria per 0-3 in casa del Verona), poi ha beccato gol in sedici dei successivi diciannove tiri dagli undici metri. Forse è ora di non chiamarlo più pararigori.






ALTRE NOTIZIE