Focus

La Sampdoria di D’Aversa dopo il mercato punta forte su Caputo

La Sampdoria di D’Aversa è una squadra in evoluzione. Il tecnico ha impostato un 4-4-2 in cui adesso potrà inserire Caputo come nuovo attaccante.

TATTICARoberto D’Aversa alla Sampdoria non ha cercato il 4-3-3 che ha sempre usato a Parma. Quello che sulla carta è presentato come 4-2-3-1 è in realtà un 4-4-2. Davanti il tecnico punta su due giocatori affiancati che possono essere o un trequartista incursore (Valerio Verre contro l’Udinese) o di preferenza due punte di ruolo, dunque l’arrivo di Francesco Caputo per rinforzare il reparto non è per nulla casuale. In fase di non possesso le linee di centrocampo e difesa si abbassano e si schiacciano, stando strette e corte sotto la metà campo. Il gioco si sviluppa di preferenza sulla fascia destra, dove gioca Antonio Candreva.

STATISTICHELa Sampdoria con zero gol segnati è ovviamente il peggior attacco della Serie A. Attenzione però che questo non significa non produca nulla. I 25 tiri sono pari a quelli del Napoli, solo uno meno della Lazio. Di media ne hanno creati 13,5 a gara, dato che vale l’ottavo posto in campionato. Il gioco cerca molto i cross: gli uomini di D’Aversa sono quarti in Serie A per traversoni utili e primi per quelli sbagliati. Con questi dati non stupisce che la Sampdoria sia anche prima per corner collezionati. Il 43% di possesso medio è il quintultimo dato del campionato (meno fanno Verona, Spezia, Genoa e Salernitana). Emil Audero ha aiutato a mantenere la difesa a un solo gol subito con ben 9 parate, secondo in Serie A.

DETTAGLIBartosz Bereszynski è quarto per recuperi in Serie A e secondo i rating di WhoScored il secondo migliore della Sampdoria. Morten Thorsby a centrocampo coniuga capacità di inserimento e corsa (primo della squadra e dell’intera Serie A per km percorsi). Mikkel Damsgaard è il talento dell’attacco, il giocatore di qualità e dribbling (primo della squadra) sulla fascia sinistra. Candreva è il riferimento del gioco: giocatore che tocca più palloni, quello che produce più cross, il migliore per passaggi chiave e pure il secondo per km percorsi. Caputo è la novità dell’attacco (vedi articolo) e promette di cambiare il panorama dell’effettiva pericolosità offensiva della Sampdoria.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.