Focus

Rebic idea dell’Inter “spiegata” dalla bocciatura di Perisic: il confronto croato

L’Inter sul mercato a quanto si dice punta Ante Rebic, giocatore croato dell’Eintracht Francoforte. Ma perché? Qual è la motivazione tecnica? Per capirlo serve ragionare su Perisic.

VOCI DA SPIEGARE – I rumors di mercato che volevano l’Inter interessata ad Ante Rebic risultavano abbastanza misteriosi a chi scrive. Il croato era presentato come alternativa a Dzeko o Lukaku, quindi sulla carta come una prima punta. Ruolo che non è il suo: le sue caratteristiche sono totalmente diverse da quelle dei due ultimi 9 di Roma e United. Eppure la voce ciclicamente tornava. Ecco però la notizia che, forse, spiega tutto: l’Inter ha deciso di cedere Ivan Perisic.

GIOCATORI SIMILI – Rebic infatti è molto simile a Perisic per caratteristiche, sia fisiche che tecniche. Dal punto di vista atletico sono praticamente identici per altezza e peso ed entrambi si distinguono per capacità di corsa e allungo. Tatticamente sono duttili e possono coprire grossomodo gli stessi ruoli: esterno d’attacco o di centrocampo, punta. I due tra l’altro hanno giocato insieme il Mondiale 2018, confermando anche visivamente di poter coprire in modo simile le indicazioni tattiche. La differenza è nell’attitudine. Perisic, classe ’89, tende a cercare sempre la fascia e il cross, risultando restio a tagliare in area e in generale meno a suo agio nel ruolo di attaccante, soffrendo gli spazi intasati nelle vie centrali. Rebic invece, classe ’93, nasce come giocatore più offensivo e più abituato a cercare la porta, il che lo rende un po’ più portato al ruolo di attaccante, anche in armonia con altre punte (spesso nell’ultima stagione ha giocato insieme a Jovic e Haller in un attacco a tre, dovendo dare anche equilibrio).

CONTESTO IDEALE – Il croato oggi all’Eintracht Francoforte ci ha messo un po’ a trovare la sua dimensione. Da stella nelle giovanili ha passato lunghi e duri anni di apprendimento, trovando nella Bundesliga la sua casa ideale. In particolare in un contesto tattico di grande corsa e verticalità, con l’idea di ribaltare in fretta il gioco verso la metà campo offensiva. Vi ricorda qualcosa? Rispetto a Perisic, come detto, è molto più a suo agio ad agire come punta in senso stretto. Ovviamente non con lo stile di gioco di Lukaku e Dzeko, ma come loro partner. Ecco spiegato l’interesse dell’Inter: sostituire Perisic, inadatto al ruolo di esterno di centrocampo e bocciato anche come attaccante, con un giocatore simile a lui, con grande fisico e corsa, ma già “istruito” nel ruolo di punta.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.