Focus

Precedenti Inter-Borussia Moenchengladbach: una lattina che fece storia

Condividi

L’Inter incontrerà il Borussia Moenchengladbach, 41 anni dopo l’ultima volta. Solo 4 precedenti tra le due squadre, ma il primo fece (a suo modo) storia.

BILANCIO – Il Borussia Moenchengladbach è l’unica delle prossime avversarie di Champions League ad avere un bilancio equo con l’Inter. Due pareggi, e una vittoria a testa. 7 i gol siglati dai nerazzurri, 6 quelli dei tedeschi. Ma il conto è condizionato dalla prima sfida tra le due compagini, uno storico 7-1 per i Puledri in Germania il 20 ottobre 1971. La sfida, ottavo di andata di Coppa dei Campioni, in realtà si ferma al 29′: l’attaccante nerazzurro Roberto Boninsegna cade a terra, colpito da un oggetto caduto dagli spalti. Gli avversari innescano capannelli attorno all’arbitro, puntando a insabbiare tutto nella confusione. Gunter Netzer, stella dei padroni di casa, nasconde una lattina ritrovata in campo, potenziale oggetto del delitto. Sandro Mazzola ne recupererà un’altra da un tifoso italiano, spacciandola come prova inconfutabile. Grazie poi a un capolavoro legale dell’avvocato Prisco la sfida verrà annullata e rigiocata a San Siro il 3 novembre 1971. Vincerà l’Inter 4-2, mentre il ritorno finirà 0-0.

ULTIMO – Nell’autunno 1979 c’è poi il secondo e ultimo scontro tra le due squadre, stavolta in Coppa UEFA, ai sedicesimi. L’andata in Germania finisce 1-1, mentre al ritorno i tedeschi usciranno vincitori da Milano, con un 2-3 dopo i tempi supplementari (terminati 1-1).

VIDEO – Tra i precedenti fin qui descritti, scegliamo di rivivere gli highlights del 4-2 inflitto dall’Inter nel 1971, nella ripetizione della partita passata alla storia come “quella della lattina”. Ecco il video YouTube di “GM Mile – Archivio F.C.Inter” con tutti i gol:

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

Prima Pagina IN Edicola: Inter, Oaktree è pronta. Già un acquisto!

La ‘Prima Pagina IN Edicola’ anticipa i contenuti della rassegna stampa mattutina, ovviamente solo in…

18 Maggio 2024 - 0:56

Dimarco e l’Inter, una storia d’amore senza fine: a ore l’apoteosi

Federico Dimarco e l’Inter, una storia di amore senza fine. Iniziata dalle giovanili nerazzurre e…

18 Maggio 2024 - 0:42

Giletti ‘piange’: «Juventus, via Marotta e l’Inter vince! C’è un motivo»

Il conduttore televisivo Massimo Giletti, tifoso juventino, racconta l'esonero di Allegri dalla Juventus citando Marotta…

18 Maggio 2024 - 0:21

Allegri, i guai non finiscono! La Juventus non si ferma all’esonero

Allegri ha ricevuto nel pomeriggio la lettera di licenziamento della Juventus, che, però, è decisa…

17 Maggio 2024 - 23:57

Agnelli saluta l’esonerato Allegri: «Hai rappresentato la Juventus!»

Agnelli ha voluto salutare Allegri, dopo l'esonero da parte della Juventus. L'ex presidente ne ha…

17 Maggio 2024 - 23:38

Pirlo si riferisce pure ai 2 dell’Inter: «Peccato, tanti giovani non nostri!»

Pirlo rammaricato per la sconfitta della Sampdoria a Palermo e allo stesso tempo parla dei…

17 Maggio 2024 - 23:10