Focus

Precedenti Inter-Borussia Moenchengladbach: una lattina che fece storia

L’Inter incontrerà il Borussia Moenchengladbach, 41 anni dopo l’ultima volta. Solo 4 precedenti tra le due squadre, ma il primo fece (a suo modo) storia.

BILANCIO – Il Borussia Moenchengladbach è l’unica delle prossime avversarie di Champions League ad avere un bilancio equo con l’Inter. Due pareggi, e una vittoria a testa. 7 i gol siglati dai nerazzurri, 6 quelli dei tedeschi. Ma il conto è condizionato dalla prima sfida tra le due compagini, uno storico 7-1 per i Puledri in Germania il 20 ottobre 1971. La sfida, ottavo di andata di Coppa dei Campioni, in realtà si ferma al 29′: l’attaccante nerazzurro Roberto Boninsegna cade a terra, colpito da un oggetto caduto dagli spalti. Gli avversari innescano capannelli attorno all’arbitro, puntando a insabbiare tutto nella confusione. Gunter Netzer, stella dei padroni di casa, nasconde una lattina ritrovata in campo, potenziale oggetto del delitto. Sandro Mazzola ne recupererà un’altra da un tifoso italiano, spacciandola come prova inconfutabile. Grazie poi a un capolavoro legale dell’avvocato Prisco la sfida verrà annullata e rigiocata a San Siro il 3 novembre 1971. Vincerà l’Inter 4-2, mentre il ritorno finirà 0-0.

ULTIMO – Nell’autunno 1979 c’è poi il secondo e ultimo scontro tra le due squadre, stavolta in Coppa UEFA, ai sedicesimi. L’andata in Germania finisce 1-1, mentre al ritorno i tedeschi usciranno vincitori da Milano, con un 2-3 dopo i tempi supplementari (terminati 1-1).

VIDEO – Tra i precedenti fin qui descritti, scegliamo di rivivere gli highlights del 4-2 inflitto dall’Inter nel 1971, nella ripetizione della partita passata alla storia come “quella della lattina”. Ecco il video YouTube di “GM Mile – Archivio F.C.Inter” con tutti i gol:

https://www.youtube.com/watch?v=ZcpDJOy37HU

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.