Focus

Perché l’Inter ha scelto di dare la fascia proprio ad Handanovic?

Samir Handanovic è il nuovo capitano dell’Inter. Lo ha comunicato la società, togliendo la fascia a Mauro Icardi. Ma perché la scelta è ricaduta proprio sul numero uno nerazzurro?

SCELTA FORTE – Come un fulmine a ciel sereno l’Inter in una tranquilla giornata di febbraio ha deciso di togliere la fascia da capitano a Mauro Icardi per metterla ufficialmente sul braccio di Samir Handanovic. Lasciando perdere le ipotetiche motivazioni di questo gesto, c’è una domanda che tutti hanno in testa: perché proprio il portiere sloveno?

GERARCHIA DELLE PRESENZE – Chiaramente Hadanovic è considerato da anni un punto fermo nerazzurro, celebrato a più riprese soprattutto dai media per il suo rendimento. A parte questo, le motivazioni sono quantomeno due. La prima è nell’anzianità, che è comunemente il modo più semplice per assegnare la fascia. Handanovic veste la maglia dell’Inter dal 2012 ed ha raggiunto quota 275 presenze. Lo stesso Icardi, arrivato una stagione dopo, è a 210. Un altro “anziano” è D’Ambrosio, ma si ferma a 161. Il portiere quindi mette tutti in riga, ed è in via gerarchica una scelta sensata.

TITOLARE SICURO – La seconda è forse più importante. Handanovic gioca, praticamente senza discussione. La sua riserva Padelli ha visto il campo solo in Coppa Italia (2 presenze in 2 stagioni), ed è evidentemente solo una soluzione d’emergenza. Già solo D’Ambrosio, per rimanere alla gerarchia delle presenze, è in alternanza con Cedric, quindi una sua assenza farebbe viaggiare ulteriormente la fascia. Ma la situazione è singolarmente significativa proprio per la partita col Rapid Vienna: in Europa League infatti altri due potenziali candidati per carisma e rendimento sono squalificati. Parliamo di Skriniar, che sicuramente piacerebbe ai tifosi, e Brozovic. Assegnarla ad altri quindi renderebbe necessario immediatamente un ulteriore spostamento, che porterebbe solo altra confusione in una situazione già delicata.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Place this code where you want the "Below the article_Feed" widget to render:
Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Adblocker rilevato! Per cortesia leggi questo messaggio

Il sistema ha rilevato che stai usando AdBlock Plus un altro sistema adblocking

 

Noi non usiamo popup, flash, audio in autoplay o altri tipi di pubblicità invadenti e fastidiose

La pubblicità è l\'unico modo che abbiamo per reperire i fondi necessari al mantenimento delle infrastrutture e della redazione.

 

Per favore aggiungi www.inter-news.it alla whitelist del tuo sistema AdBlock.

Refresh