Focus

Per Barella Italia-Spagna ha significato tanto lavoro oscuro in copertura

Italia-Spagna non è certo stata la miglior gara di Barella. Il centrocampista dell’Inter però ha svolto un ruolo particolare e dispendioso.

PARTITA DIFFICILE – Italia-Spagna è stata una partita di sofferenza per gli azzurri. Possesso palla lasciato, per una volta, agli avversari e tanta attenzione in copertura. In questo contesto Barella ha avuto un compito particolare da Mancini. In fase di non possesso era lui a dover salire in pressing su Busquets, il regista basso avversario. Un lavoro oscuro sfiancante, che lo ha di fatto costretto a sdoppiarsi tra zona centrale e zona di destra comprendo ampie porzioni di campo.

POCHI TOCCHI TANTA CORSA – L’Italia in generale ha toccato pochi palloni. Il totale parla di 597 tocchi azzurri contro i 1121 della Spagna. I 39 di Barella quindi stupiscono fino a un certo punto. Jorginho per intenderci arriva a 50, meno del portiere Unai Simon che dice 65. Ecco la grafica che li rappresenta, presa da Whoscored:

Tocchi più “diffusi” rispetto alla gara col Belgio, dove era rimasto nella sua zolla classica sul centrodestra. Questa è la sua heatmap presa sempre da Whoscored:

Barella si è mosso molto, pur vedendo poco la palla. Va ricordato che il centrocampista è partito fortissimo, seminando il panico al primo pallone toccato. Poi, appunto, si è calato nella parte richiesta, occupandosi soprattutto del pressing. Non una prestazione brillante, ma compresa nelle richieste tattiche.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.