Focus

Paradosso Inter, Coppa Italia più difficile della Champions League!

Condividi

Analizzando i due cammini in Coppa Italia e Champions League, l’Inter ha più sofferto a raggiungere la finale di Roma quella di Istanbul

UN SUCCESSO − Poche storie, l’Inter di coppa è praticamente disarmante. La vittoria della Coppa Italia contro la Fiorentina, nell’ultimo atto andato in scena ieri sera all’Olimpico, ha ulteriormente dimostrato la grandezza dei nerazzurri nelle gare secche. Un 2-1 sofferto ma meritato. Un successo portato a casa grazie alla doppietta di un superlativo Lautaro Martinez (vedi articolo) e con una prestazione da grande squadra. Per il secondo anno di fila l’Inter si porta a casa il trofeo nazionale. E per il secondo anno consecutivo, Simone Inzaghi bissa l’accoppiata Supercoppa-Coppa Italia. Ora l’attesa è per il 10 giugno, la finalissima da sogno contro il mostro Manchester City. A 13 anni esatti, la Beneamata va a caccia nuovamente della coppa più importante: la Champions League. Comunque vada la finale euroasiatica, l’Inter di coppa è stata quest’anno un grande successo. Sia in Coppa Italia che in Champions League il percorso è stato altresì tortuoso e complicato, ma paradossalmente la squadra ha sudato più in Italia che in Europa.

Il paradosso di coppa: Coppa Italia e Champions League

SOFFERENZA − Il confronto tra Coppa Italia e Champions League, parla infatti di un’Inter più in difficoltà nella coppa nazionale che in quella dalle grandi orecchie. I nerazzurri hanno sofferto parecchio prima di arrivare all’Olimpico battendo al fotofinish e in rimonta il Parma, squadra di Serie B. Hanno avuto la meglio poi sull’Atalanta ai quarti di finale vincendo di misura 1-0 con gol di Darmian. Stessa cosa in semifinale nel doppio scontro con la Juventus. 1-1 a Torino con pari di Lukaku su rigore al 94′ e vittoria per 1-0 a San Siro con gol di Dimarco e partita in bilico fino alla fine. Sofferenza, infine, che si è protratta fino alla finale di ieri sera. Ci è voluto un super Lautaro Martinez e una compattezza e un’unione di gruppo da masterclass per rimontare e tenere bada la Fiorentina di Italiano.

TRATTI DI DOMINIO − Percorso paradossalmente meno claudicante in Champions League. Nonostante il doppio sofferto confronto col Barcellona, l’Inter è riuscita a qualificarsi agli ottavi di finale con una giornata di anticipo. E a parte le sofferenze patite col Porto, la squadra di Inzaghi ha gestito bene se non addirittura passeggiato in certi frangenti sia contro il Benfica ai quarti che col Milan in semifinale. Il vero scoglio quasi insuperabile arriverà il 10 giugno. In finale, ci sarà l’avversario più tosto e complicato: il Manchester City di Guardiola, ad oggi, la squadra più forte d’Europa. L’Inter di coppa può stupire.

Pubblicato da
Sandro Caramazza

Articoli recenti

Esposto tifosi Juventus contro l’Inter alla Covisoc. Ma filtra una risposta – TS

Ricordate l'esposto di una serie di tifosi della Juventus contro l'Inter? Aveva fatto molto ridere…

25 Aprile 2024 - 10:52

Zhang, Pimco e un’alternativa per l’Inter: tracciata la strada con Oaktree – TS

Il 20 maggio scade il prestito di Oaktree a Zhang: che alternative ha il presidente…

25 Aprile 2024 - 10:47

Biasin: «Zielinski? Mi ricorda un altro acquisto fatto dall’Inter»

Zielinski, assieme a Taremi, sarà uno dei due sicuri volti nuovi dell'Inter 2024-2025. È ancora…

25 Aprile 2024 - 10:22

Inter-Nazionale, tre a caccia del bis. L’Italia si gode il gruppo scudetto! – CdS

Dopo il trionfo dello scudetto il gruppo nerazzurro si prepara a diventare ancora più Inter-Nazionale. Corriere…

25 Aprile 2024 - 10:06

Zhang: «All’Inter i migliori e più seri. Rinnovi? Nessun problema!»

Come l'AD Giuseppe Marotta, anche Steven Zhang parla dei rinnovi di contratto dell'Inter. Ma non…

25 Aprile 2024 - 9:45

Inter, chi sacrifichi? Solo un nome. Ma nella lista mercato c’è di più! – TS

L'Inter si prepara al mercato estivo: tre gli obiettivi per cui è necessaria una mossa…

25 Aprile 2024 - 9:28