Focus

Nota tattica di Udinese-Inter: baricentro più basso e area intasata

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Udinese-Inter parliamo dell’atteggiamento difensivo scelto da Inzaghi.

ATTEGGIAMENTO DIVERSODopo la sconfitta di Bologna l’Inter doveva gestire la sfida con l’Udinese con grande accortezza. Serviva vincere, senza dubbio, ma anche evitare una nuova crisi psicologica nei novanta minuti. Così Inzaghi ha optato per un atteggiamento generalmente più prudente. Il baricentro nerazzurro si è abbassato fino a 43,63 m coi bianconeri in possesso (coi rossoblù era dieci metri più avanzato in non possesso e venti in possesso), con gli esterni bassi e la linea difensiva a cinque. Guardate le posizioni medie dell’Inter in non possesso prese dal report della Lega Serie A:

Qualcosa di simile a quanto visto di recente, contro il Milan in Coppa Italia. Una scelta specifica, nata dall’idea di non lasciare spazi in verticale a una squadra come quella di Gabriele Cioffi, piena di giocatori che si esaltano negli spazi.

DIFESA BLINDATA – Sia chiaro che l’Inter non ha rinunciato ad attaccare. Ha solo cambiato stile. Ha tenuto il 52% del possesso e ha completato più passaggi, creando 12 tiri di cui 5 in porta. Solo in modo più diretto delle abitudini, giocando in verticale da centrocampo in sù. Difensivamente la scelta ha pagato. L’Udinese ha prodotto 7 tiri di cui 3 in porta. Questa presa dal report della Lega Serie A è la grafica che li mostra:

Due di questi (il pallino azzurro e quello rosso) rappresentano l’azione del gol, arrivato sugli sviluppi di una punizione. Gli altri due tiri da dentro l’area sono stati respinti. L’Inter insomma ha costretto una squadra da 17 gol nelle ultime 5 partite a girare al largo dalla propria area. La difesa, bassa e folta, ha funzionato. Sterilizzando soprattutto Nahuel Molina e Destiny Udogie, gli esterni, che sono veri e propri attaccanti aggiunti.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.