Focus

Nota tattica di Sassuolo-Inter: Conte finalmente cambia il centrocampo

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Sassuolo-Inter parliamo della mediana.

STESSI NOMI, RISULTATO DIVERSO – Alla terza partita Conte cambiò. Non i nomi, intendiamoci. Perché per quelli l’Inter contro il Sassuolo ha schierato per la terza volta di fila lo stesso terzetto di centrocampisti. Vale a dire quello composto da Vidal, Barella e Gagliardini. Però contro i neroverdi il trio ha funzionato. Ovviamente non è un caso. Ed è merito di un cambiamento.

QUESTIONE DI TRIANGOLI – Contro Torino e Real Madrid Conte ha presentato due volte di fila un’Inter col 3-4-1-2. Barella e Gagliardini agivano da mediani, in coppia, mentre Vidal giocava davanti a loro da trequartista. Il tutto con risultati tra il tragico e il disastroso. Questo triangolo col vertice alto non funzionava. In nessuna fase. E comprometteva pure l’impostazione dal basso. Contro il Sassuolo Conte è tornato al 3-5-2 classico, mettendo Barella davanti alla difesa con Vidal a destra e Gagliardini a sinistra. Un triangolo con vertice basso, che ha fatto ritrovare ordine a tutta la squadra.

IL CAMBIAMENTO – Le posizioni medie mostrano chiaramente il triangolo di centrocampo. Col vertice basso. Ecco quelle generali prese dal report della Lega Serie A:

Ma anche con la squadra in possesso nessuno si è alzato a fare il trequartista, come invece accadeva nelle scorse partite:

Conte alla terza partita ha cambiato l’equilibrio in mezzo, invertendo il triangolo. Ritrovando equilibrio.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Place this code where you want the "Below the article_Feed" widget to render:
Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Adblocker rilevato! Per cortesia leggi questo messaggio

Il sistema ha rilevato che stai usando AdBlock Plus un altro sistema adblocking

 

Noi non usiamo popup, flash, audio in autoplay o altri tipi di pubblicità invadenti e fastidiose

La pubblicità è l\'unico modo che abbiamo per reperire i fondi necessari al mantenimento delle infrastrutture e della redazione.

 

Per favore aggiungi www.inter-news.it alla whitelist del tuo sistema AdBlock.

Refresh