Focus

Nota tattica di Inter-Udinese: Dimarco e Darmian chiavi del gioco

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Udinese parliamo dell’utilizzo di Darmian e Dimarco.

RUOLO CHIAVEInter-Udinese ha visto come protagonisti assoluti del gioco gli esterni di Inzaghi. Il tecnico ha mandato in campo come titolari Dimarco e Darmian. E i due azzurri sono stati magistrali nella gestione della sfera e degli spazi. Risultando decisivi nello sviluppo dell’intera partita, in modi diversi.

ESTERNO D’ATTACCODimarco è stato l’esterno più offensivo. Questa è la mappa dei suoi tocchi presa da WhoScored:

Il numero 32 ha messo insieme 63 tocchi, con 37 passaggi realizzati al 97%. E questo è stato il primo lavoro di Dimarco: farsi vedere in impostazione, giocando su scambi corti per favorire gli inserimenti dei suoi compagni (Mkhitaryan, Bastoni). Infatti al suo attivo c’è solo un lancio lungo. Poi c’è stato il secondo: attaccare la linea dell’Udinese in modo da non farla mai schierare bassa. Il mancino ha messo insieme ben 15 cross, 16 passaggi riusciti sulla trequarti (quinto della partita), con 3 occasioni da gol, 3 passaggi chiave e una grande occasione creata. Oltre a questo, 2 tiri tra cui il gol del 2-0.

ESTERNO TATTICODarmian ha svolto un ruolo più tattico, finendo la partita sulla sinistra. Ecco la mappa dei suoi tocchi presa da WhoScored:

Il numero 36 ha gestito più palloni del compagno, lavorando di fatto a centrocampo. Senza andare mai sul fondo, come dimostrano gli zero cross tentati. I suoi tocchi sono 96, quarto della partita, con 82 passaggi realizzati al 90%. Anche lui, come Dimarco, ha giocato spesso il pallone corto, cercando scambi coi compagni per poi cercare spazi in verticale. Ma in più ha cercato anche di ribaltare il gioco, come dimostrano i suoi 7 lanci lunghi. Anche per Darmian troviamo 3 passaggi chiave e 3 occasioni da gol. Due esterni con due compiti diversi, entrambi estremamente qualitativi.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Rilevato Ad Block

Inter-News offre un servizio gratuito ai suoi lettori, a cui non chiediamo nulla, e si regge solo sulla raccolta pubblicitaria. Se usi un Ad Blocker ci impedisci di reperire i fondi necessari al mantenimento della struttura e al pagamento della redazione. Per cortesia, se ti piace Inter-News, disabilita il tuo Ad Blocker per questo sito. Grazie e buona lettura.