Focus

Nota tattica di Inter-Genoa: Lukaku in posizione più accentrata

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Genoa parliamo della posizione di Lukaku.

ACCORGIMENTI TATTICI – L’assenza di Achraf Hakimi in Inter-Genoa era un fatto tatticamente rilevante. Infatti Antonio Conte ha cambiato gli equilibri del suo attacco in modo da compensare l’assenza del marocchino. Non solo è stato chiesto più lavoro a Ivan Perisic, ma è stata modificata anche la posizione di Romelu Lukaku.

PUNTA CENTRALE – La posizione ormai naturale del belga è sul centrodestra dell’attacco di Conte. Possiamo definirlo il suo ufficio. Da quella zona è facilitato al massimo a rientrare per cercare il sinistro e fa da riferimento in fase offensiva stando vicino a Nicolò Barella e Hakimi. Contro il Genoa invece il tecnico lo ha spostato in una zona nettamente più centrale. Ecco la sua heatmap dal report della Lega Serie A:

Evidente come il numero 9 abbia giocato come riferimento centrale. E nel caso aveste dubbi, pensate alla zona dove si trova in tutti i gol segnati. In questo modo Lukaku non si è trovato isolato a destra, dove a causa dell’assenza di Hakimi avrebbe rischiato di dover a fare a spallate con troppi difensori in solitaria. O comunque con meno appoggio del solito.

TRIDENTE ANOMALO – Una conferma ulteriore arriva dalle posizioni medie di Inter-Genoa. Questa è la grafica che le mostra quando in possesso palla erano i rossoblù:

Notate il “tridente” in attacco. Lukaku centrale, Lautaro Martinez a sinistra e Barella a fare il terzo a destra. Una variazione sul solito spartito, richiesta dalle contingenze. Che si è rivelata decisiva.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.