Focus

Nota tattica di Inter-Empoli: la miglior partita offensiva della stagione

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Empoli parliamo dell’incredibile volume di gioco offensivo.

NUMERI OFFENSIVI STRAORDINARI – Il risultato di Inter-Empoli a un certo punto, anzi precisamente ancora al minuto 40 del primo tempo, era sullo 0-2. Un risultato che vedendo le statistiche finale risulta totalmente incomprensibile. Ma anche quelle parziali: i nerazzurri a quel momento avevano già creato 9 tiri. Gli avversari 3, praticamente la totalità di quelli visti in tutta la gara. Alla fine il divario sarà abissale: 37 a 5. Avete letto bene. 37 tiri prodotti dagli uomini di Simone Inzaghi, di cui 10 in porta. Guglielmo Vicario ha dovuto mettere in atto in ben 7 parate per tenere il risultato in bilico fino alla fine. Una prestazione offensiva straordinaria, che ha coinvolto praticamente tutti gli effettivi.

TIRI A GRAPPOLI – Questa per intenderci è la grafica che rappresenta le conclusioni dei nerazzurri, presa dal report della Lega Serie A:

Impressionante, soprattutto per quanti sono dal cuore dell’area. Da qui viene un dato di xG straordinario. Secondo Understat l’Inter ha prodotto occasioni che valevano a livello potenziale 5,56 gol. Tanti tiri e pure di valore insomma. Protagonista assoluto Lautaro Martinez, che 2 gol li ha segnati e in totale ha messo insieme 7 tiri. Solo i suoi xG arrivano a 1,49.

BARICENTRO E POSSESSOL’Inter ha messo in mostra un attacco vario, fluido, capace di sfondare praticamente in ogni modo. Questo anche grazie a un possesso palla del 65%, passato per il 72% del tempo nella metà campo avversaria. Un fatto praticamente inevitabile visto il baricentro della squadra. Queste sono le posizioni medie dei nerazzurri prese dal report della Lega Serie A:

60 metri di media, alzato fino a 63 in possesso di palla. La presenza praticamente soffocante dell’Inter si evince anche dall’heatmap generale della squadra presa da WhoScored:

Una prova di forza, che ha unito quantità (di occasioni create) a qualità (in assist e parzialmente in finalizzazione).

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Adblocker rilevato! Per cortesia leggi questo messaggio

Il sistema ha rilevato che stai usando AdBlock Plus un altro sistema adblocking

Noi non usiamo popup, flash, audio in autoplay o altri tipi di pubblicità invadenti e fastidiose

La pubblicità è l\'unico modo che abbiamo per reperire i fondi necessari al mantenimento delle infrastrutture e della redazione.

Per favore aggiungi www.inter-news.it alla whitelist del tuo sistema AdBlock.

Refresh