Focus

Nota tattica di Udinese-Inter: predominio territoriale, ma poche occasioni

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Udinese-Inter parliamo dei pochi pericoli creati.

PIANO DIFENSIVOUdinese-Inter è stata una gara che ha seguito un canovaccio già noto ai tifosi nerazzuri. Pure troppo. Gli uomini di Luca Gotti hanno messo in atto un piano partita chiaro quanto semplice: 3-5-2 a specchio, baricentro basso, profondità azzerata e densità centrale per annullare le punte. Una strategia contro cui spesso Antonio Conte ha trovato difficoltà. E infatti è successo anche questa volta. I bianconeri hanno giusto aggiunto un pressing alto e collettivo nei primi venti minuti, giusto per spegnere i primi entusiasmi nerazzurri figli della vittoria contro la Juventus.

PREDOMINIO, MA POCA CONCRETEZZA – L’Inter per cercare di scardinare la difesa avversaria ha alzato il suo baricentro. Anche fino ai sessanta metri. Queste sono le posizioni medie dei nerazzurri in possesso palla, dal sito della Lega Serie A:

Il 56% di possesso si è concretizzato per il 51% nella metà campo avversaria. Peccato che questo predominio territoriale non abbia portato all’equivalente di occasioni create. Gli uomini di Conte infatti hanno prodotto solo dieci tiri, sotto la media di 15.4, di cui appena quattro in porta. Una conseguenza soprattutto di molte scelte sbagliate al momento decisivo: ricerca ossessiva del passaggio in più, tentativo del tiro quando già coperti.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.