Focus

Nota tattica di Sampdoria-Inter: tante conclusioni, ma imprecise

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Sampdoria-Inter parliamo delle conclusioni dei nerazzurri.

VECCHIE BRUTTE ABITUDINI – Nella sfida con la Sampdoria l’Inter è tornata in un suo difetto che ormai possiamo definire storico. Quello di macinare gioco e anche conclusioni, ma risultare alla fine incapace di creare veri pericoli al portiere avversario. O quantomeno troppo pochi in proporzione a quanto prodotto. Basterebbero due dati: i gol all’attivo sono zero, malgrado 25 conclusioni. Ma vediamo le specifiche.

TANTI TIRI, POCHE OCCASIONI – Per dirla come de Vrij, o se preferite in modo classico, all’Inter è mancato solo il gol. Che però non è esattamente un dettaglio, ma lo scopo del gioco. Ecco la grafica che rappresenta le 25 conclusioni nerazzurre presa da Whoscored:

Sono tante e anche da posizioni tutto sommato favorevoli. Il problema appunto sta nella loro efficacia. Il totale degli xG secondo Understat è di 1,53. Eppure i gol effettivamente segnati sono zero. Una performance a dire poco scadente.

Questa del report della Lega Serie A è la grafica che mostra l’andamento dei tiri prodotti:

I gol ovviamente sono zero. Ma i tiri in porta sono solamente 5. Quelli evidenziati in giallo. Esattamente un quinto del totale. 2 di Lautaro (su 6 tentati) e uno a testa per Acerbi, Calhanoglu (su 4 tentati) e Lukaku. Tutti da fuori area o proprio sulla linea. Al di là dei meriti difensivi della Sampdoria e delle 5 parate di Audero, l’Inter non solo poteva, ma doveva fare di più. Attaccare meglio, con più efficacia e concentrazione. Invece in una sfida non di alto profilo è arrivato il solito rilassamento

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.