Focus

Nota tattica di Parma-Inter: i limiti di Asamoah e D’Ambrosio

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Parma-Inter parliamo di Asamoah e D’Ambrosio.

TERZINI CERCASI – Il reparto terzini dell’Inter è sotto la lente di ingrandimento circa da un decennio. Sono cambiati tanti nomi, sono stati spesi un monte di soldi, a ogni mercato si prova qualcosa di nuovo. Eppure siamo sempre allo stesso punto. Anche in Parma-Inter i due titolari di giornata, Asamoah a sinistra e D’Ambrosio a destra, si sono dimostrati troppo limitati. Quantomento per essere considerati titolari inamovibili in nerazzurro.

POCA QUALITA’ – Il problema sta nella poca qualità. Sia palla al piede che nel giocare la sfera. Questione che diventa singolarmente evidente proprio in partite come quella giocata in trasferta a Parma, quando l’Inter deve tenere tanto la palla (64% di possesso) e servirebbe uno spunto qualitativo sugli esterni, dove la densità è minore. Invece Asamoah e D’Ambrosio, e specialmente quest’ultimo, si sono dimostrati inadeguati. Poca qualità, ancora meno idee per cercare di ovviare al problema.

PASSAGGI POCO PRODUTTIVI – Per visualizzare il problema, ecco le due mappe dei loro passaggi prese da StatsZone. D’Ambrosio:

E Asamoah:

Notate come quasi tutte le frecce siano all’indietro. E come quelle in avanti tendano a diventare rosse.
In più è drammaticamente evidente l’assenza dei due terzini nell’ultima parte di campo. Non arrivano sul fondo e non dialogano con l’esterno alto. Risultando poco utili per la manovra offensiva. A margine, notate come Asamoah prenda la palla in posizione più alta rispetto a D’Ambrosio: una scelta già sottolineata, ancora confermata.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Place this code where you want the "Below the article_Feed" widget to render:
Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Adblocker rilevato! Per cortesia leggi questo messaggio

Il sistema ha rilevato che stai usando AdBlock Plus un altro sistema adblocking

 

Noi non usiamo popup, flash, audio in autoplay o altri tipi di pubblicità invadenti e fastidiose

La pubblicità è l\'unico modo che abbiamo per reperire i fondi necessari al mantenimento delle infrastrutture e della redazione.

 

Per favore aggiungi www.inter-news.it alla whitelist del tuo sistema AdBlock.

Refresh