Focus

Nota tattica di Parma-Inter: i limiti di Asamoah e D’Ambrosio

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Parma-Inter parliamo di Asamoah e D’Ambrosio.

TERZINI CERCASI – Il reparto terzini dell’Inter è sotto la lente di ingrandimento circa da un decennio. Sono cambiati tanti nomi, sono stati spesi un monte di soldi, a ogni mercato si prova qualcosa di nuovo. Eppure siamo sempre allo stesso punto. Anche in Parma-Inter i due titolari di giornata, Asamoah a sinistra e D’Ambrosio a destra, si sono dimostrati troppo limitati. Quantomento per essere considerati titolari inamovibili in nerazzurro.

POCA QUALITA’ – Il problema sta nella poca qualità. Sia palla al piede che nel giocare la sfera. Questione che diventa singolarmente evidente proprio in partite come quella giocata in trasferta a Parma, quando l’Inter deve tenere tanto la palla (64% di possesso) e servirebbe uno spunto qualitativo sugli esterni, dove la densità è minore. Invece Asamoah e D’Ambrosio, e specialmente quest’ultimo, si sono dimostrati inadeguati. Poca qualità, ancora meno idee per cercare di ovviare al problema.

PASSAGGI POCO PRODUTTIVI – Per visualizzare il problema, ecco le due mappe dei loro passaggi prese da StatsZone. D’Ambrosio:

E Asamoah:

Notate come quasi tutte le frecce siano all’indietro. E come quelle in avanti tendano a diventare rosse.
In più è drammaticamente evidente l’assenza dei due terzini nell’ultima parte di campo. Non arrivano sul fondo e non dialogano con l’esterno alto. Risultando poco utili per la manovra offensiva. A margine, notate come Asamoah prenda la palla in posizione più alta rispetto a D’Ambrosio: una scelta già sottolineata, ancora confermata.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.