Focus

Nota tattica di Milan-Inter: Vecino devastante negli half spaces

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter, meglio se qualcosa di sommerso o particolare. Dopo MilanInter parliamo di Matias Vecino.

MOSSA CHIARA – Tanto male era stata preparata e approcciata Inter-Eintracht tanto bene lo è stata Milan-Inter. I nerazzurri sono arrivati al derby completamente trasformati e hanno messo in campo una prova di tecnica e personalità. La mossa più importante, lo hanno detto tutti, ha riguardato i movimenti di Vecino. Prima di vederli, un dato dalla Lega Serie A: il numero 8 è il giocatore che ha percorso più km di tutti quelli in campo.

COMPITO SPECIFICO – Vecino è stato sfruttato da Spalletti per un compito apparentemente semplice, andare ad attaccare gli spazi dietro ai centrocampisti del Milan. In particolare di Paquetà che al netto delle qualità dimostrate resta un giocatore “in prova” in mezzo al campo, con scarsa attitudine a coprire i tagli alle sue spalle. Proprio quegli spazi, giocando anche sulla “solitudine” di Bakayoko è andato a giocare Vecino, risultando devastante per almeno mezz’ora. Il gol dopo appena tre minuti è il segnale più chiaro, la seconda occasione sprecata malamente la conferma, ma in generale si sono viste tante percussioni che i rossoneri non hanno quasi mai saputo contenere.

GRAFICHE- Questa presa da Whoscored è la heatmap del giocatore:

Come si vede Vecino ha giocato in zona avanzata, riempiendo tutto lo spazio della trequarti, arrivando sia sugli esterni che, spesso e volentieri, in area. Come nelle due occasioni del primo tempo. I centrocampisti del Milan non sono sostanzialmente mai riusciti a prenderlo, soprattutto nel primo tempo.
Questi  in aggiunta i suoi passaggi presi da StatsZone (con l’Inter che attacca da sinistra a destra stavolta):

Gli è mancata giusto un po’ di precisione nell’ultima rifinitura per coronare una prestazione che rimarrà nel cuore degli interisti.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.