Focus

Nota tattica di Lecce-Inter: avversari bassissimi, problemi a giocare

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Lecce-Inter parliamo dell’atteggiamento degli avversari.

CAMBIO DI STILE – Per la sfida contro l’Inter Liverani ha deciso di stravolgere totalmente il suo Lecce. Modulo a specchio, niente trama di passaggi tra difesa e centrocampo, gioco immediato e verticale. Soprattutto un baricentro basso, bassissimo, con tutta la squadra entro la metà campo, che ha annullato ogni spazio togliendo profondità e idee agli uomini di Conte.

POSIZIONI MEDIE – Guardando le posizioni medie della partita prese dal report della Lega Serie A il concetto di baricentro bassissimo diventa immediatamente chiaro:

Lecce-Inter Posizione Medie

Il Lecce di media è stato entro la propria metà campo con tutti e undici gli uomini. Lapadula, una delle due punte, è il numero 30 che di media staziona nella metà difensiva del cerchio di centrocampo. E sottolineiamo che questa è la media. Quindi la risultante delle posizioni con la squadra in possesso palla (più alta) e in difesa (più bassa). A pagina 9 del report potete vedere come Lapadula finisca addirittura sulla linea del cerchio di centrocampo, con Babacar all’interno dello stesso nella metà difensiva. Tradotto in numeri, gli uomini di Liverani sono stati tra i 37 e i 40 metri. Arrivando addirittura ai 35 con l’Inter in possesso palla.

HEATMAP – Numeri confermati da un’altra grafica, quella della heatmap delle due squadre:

Lecce-Inter Heatmap

A sinistra la mappa del Lecce a destra quella dell’Inter, la disposizione è sempre da destra verso sinistra. Si vede chiaramente come gli uomini di Liverani siano stati praticamente solo nella loro metà campo difensiva. Un arroccamento che gli uomini di Conte hanno fatto una grossa fatica a superare.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.