Focus

Nota tattica di Lazio-Inter: Padelli un problema per il gioco

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Lazio-Inter parliamo di Padelli.

PROBLEMA PORTIERI – Il secondo portiere di una squadra è un ruolo particolare e difficilmente l’alternativa al portiere titolare è di pari livello. L’Inter però negli ultimi anni si è divertita ad esagerare, tenendo come secondo e terzo portieri due giocatori totalmente disabituati al campo e nati in un contesto tecnico con diverse priorità. Due uomini spogliatoio, più che eventuali soluzioni tecniche. Chiara quindi la fiducia più o meno cieca nella salute inossidabile di Handanovic. Ora che il capitano ha un problema al dito è andato in campo il suo secondo, Padelli. E il problema all’improvviso è diventato chiaro a tutti.

PROBLEMA IN DIFESA – Lazio-Inter è stata la peggior partita di Padelli in maglia Inter. E parliamo di un giocatore che appena una settimana fa aveva regalato 2 gol al Milan in un solo tempo sugli unici 2 tiri in porta. Nemmeno pericolosi, a dirla tutta. Nella sconfitta coi biancocelesti il secondo di Handanovic ha mostrato di nuovo il suo campionario di limiti. Il primo di tutti una tendenza a uscire in modo improvvido, eccessivo, già vista sul gol di Rebic. Con la Lazio in almeno 3 occasioni il portiere ha finito per scontrarsi coi suoi difensori. Sintomo chiaro di due cose: in primis scarsa, scarsissima fiducia dei compagni, che preferiscono intervenire anche su palloni a metà per evitare rischi; in secondo luogo assenza totale di comunicazione tra l’estremo difensore e i centrali. E se lui parla e gli altri lo ignorano è ovviamente molto, ma molto peggio.

PROBLEMA IN POSSESSO – Ma la vera abissale differenza tra la presenza di Handanovic e quella del suo secondo è tragicamente evidente quando l’Inter è in possesso di palla. Lo sloveno negli anni è migliorato tantissimo col pallone tra i piedi, come fiducia, soluzioni, tranquillità e idee. Nella costruzione bassa è diventato un’opzione affidabile, anzi importante, preziosa. Tutto questo con Padelli è totalmente perso. E l’impostazione dal basso dell’Inter tutta ne ha risentito, in modo notevole. Questi sono i suoi passaggi presi da StatsZone:

Lazio-Inter Padelli Passaggi

Anche solo a un primo impatto visivo si capisce che qualcosa non torna. I difensori lo coinvolgono il meno possibile e lui spesso preferisce spazzare lungo. Anche in situazioni apprentemente tranquille. Sotto pressione i rischi vengono ridotti al minimo, e questo comporta più palloni persi, meno capacità generale di tenere palla e meno opzioni per rispondere al pressing avversario. Insomma anche nel gioco al piede Padelli non fa che mettere in difficoltà i suoi difensori. Che infatti appaiono nettamente più nervosi a giocare palla, più spesso spazzano o forzano la giocata.

 

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.