Focus

Nota tattica di Juventus-Inter: Lukaku e Lautaro Martinez assenti

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Juventus-Inter parliamo di Lukaku e Lautaro Martinez.

ASSENTI INGIUSTIFICATI – Lukaku e Lautaro Martinez sono stati spesso la chiave delle vittorie dell’Inter di Conte. Anzi, per diversi mesi hanno proprio trascinato la squadra, risolvendo situazioni difficili in un contesto reso complicato dagli infortuni. Contro la Juventus sono mancati principalmente loro. Non solo per colpe personali, ma l’assenza del loro apporto è stata tanto evidente quanto pesante.

CHIAVE TATTICA – Sarri è tutto l’anno che adatta la sua Juventus alle necessità contingenti. Per la sfida contro l’Inter è tornato al modulo che ha sfruttato a inizio stagione, il 4-4-2 con Douglas Costa ala destra, Matuidi ala sinistra e Ronaldo e Higuain come punte. Un modulo molto fisico e solido, con le linee di difesa e centrocampo decisamente strette. Perché proprio in questa partita? Proprio per tagliare ogni linea di passaggio verso Lukaku e Lautaro. La zona centrale del campo era presidiata da de Ligt, Bonucci, Ramsey e Bentancur, ua gabbia da cui le due punte nerazzurre sono sono sostanzialmente mai riuscite a uscire. L’Inter non a caso si è trovata per lo più a giocare sulle fasce.

FUORI DAL GIOCO – La strategia di Sarri ha funzionato. Anche troppo onestamente. Né i giocatori né Conte sono riusciti a trovare una risposta. I numeri del 9 e del 10 dicono quasi tutto. Dal report della Lega Serie A i palloni giocati sono stati 14 per Lukaku (uscito al minuto 74) e 18 per Lautaro. Nettamente i peggiori della squadra. Sanchez per fare un esempio in 17 minuti è arrivato a 9. Higuain  44. Guardando le statistiche di Whoscored aggraviamo ancora. Rispetto a una media di squadra dell’86% di realizzazione dei passaggi, il belga arriva al 75% e l’argentino al 71%. Romelu ha tentato 8 passaggi realizzandone 6, il Toro 14 e 10. Il giocatore che ne ha meno dopo di loro è Barella, uscito al minuto 59, che arriva a 27. Numeri che fotografano un problema chiarissimo. Le due opzioni più importanti dell’Inter non sono mai riuscite a vedere la palla.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.