Focus

Nota tattica di Inter-Verona: il 4-2-4 in fase di possesso palla

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Verona parliamo del modulo in impostazione.

IL PIANO B – Qualche tempo fa era di gran moda chiedersi se Conte avesse un piano B per la sua Inter. Una variante dei suoi schemi classici da sfoderare in caso di bisogno. La prima risposta a questa necessità è stato l’inserimento di Eriksen, che con la sua sola presenza ha cambiato l’impostazione del gioco. Ma poi il tecnico ha lavorato su una modifica ulteriore. Vale a dire una sorta di 4-2-4 in fase di possesso palla.

DIFESA A QUATTRO – Il concetto parte da un centrocampista che in fase di impostazione scende sulla linea dei difensori. Affiancandosi al centrale, o quasi. A quel punto i due difensori esterni diventano dei classici terzini di una linea a quattro. Col Verona lo schieramento risulta ben visibile nelle posizioni medie del report della Lega Serie A, prese appunto con l’Inter in possesso palla:

Brozovic va a inserirsi nella linea di fianco a de Vrij, con Skriniar e Bastoni a formare la linea. In altre gare lo ha fatto anche Eriksen, che invece questa volta è rimasto più spesso a fare il mediano di regia.

ESTERNI CHE CAMBIANO – Il resto delle posizioni scala in modo intuibile: guardate soprattutto la posizione dei due esterni, Hakimi e Perisic. Nettamente nel ruolo di ala offensiva. Questi sono i loro tocchi di palla presi da Whoscored:

Il numero 14 è quello con lo stacco più evidente. Passa da giocare a centrocampo, da esterno a cinque, a giocare alto, da ala. Ma anche la grossa influenza offensiva di Hakimi, soprattutto nei tagli e nei tiri, è tipica dell’esterno offensivo.

 

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.