Focus

Nota tattica di Inter-Venezia: Lautaro Martinez assente ingiustificato

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Venezia parliamo della prestazione di Lautaro Martinez.

STRITOLATO DALLA DIFESAInter-Venezia ha visto ancora una volta una prova generalmente rivedibile degli attaccanti nerazzurri. In particolare di uno. Parliamo di Lautaro Martinez. L’argentino si è completamente perso nelle maglie strette della difesa impostata dal duo Zanetti-Bertolini. Non riuscendo a emergere in nessuna circostanza. Nemmeno con una giocata, un guizzo. Tanto da finire sostituito malgrado il suo compagno d’attacco, Edin Dzeko, avesse sulla coscienza errori pesantissimi davanti alla porta.

PRESENZA EVANESCENTEC’è un dato che evidenzia queste difficoltà. Quello dei tocchi. In una partita in cui l’Inter ha tenuto il 70% di possesso palla (vedi statistiche) e ne ha messi insieme 864 complessivi, Lautaro Martinez è stato quintultimo tra i nerazzurri per palloni toccati. Compresi tutti, titolari e cambi. Per la precisione i suoi tocchi in 75 minuti sono 25, e li potete vedere in questa grafica di WhoScored:

Per dare un riferimento, Alexis Sanchez che ha giocato 22 minuti è arrivato a 13. Ma il dato del Toro è inferiore anche a quello dei due attaccanti titolari del Venezia, Thomas Henry e David Okereke. Pochi insomma, concentrati per lo più sul centrosinistra dell’attacco. Il numero 10 si è mosso poco, ha visto pochi palloni ed è risultato complessivamente quasi invisibile nel corso della partita. Questa è la heatmap di Lautaro Martinez, sempre da WhoScored:

Una presenza troppo statica e limitata. Che la difesa avversaria ha controllato senza particolari apprensioni. L’argentino infatti non solo non si è visto a livello di gioco, scambi e difesa della palla, ma nemmeno ha creato occasioni da rete. E i suoi due tiri secondo Understat hanno avuto un valore, sommato, di 0,12 xG. Ancora una volta poco, scusate la ripetizione. Lautaro Martinez, eletto in estate attaccante di riferimento dell’Inter, non può accontentarsi di un rendimento simile.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.