Focus

Nota tattica di Inter-Salernitana: Calhanoglu domina il centrocampo

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Salernitana parliamo della prestazione di Calhanoglu.

ULTERIORE CONFERMA – Di nuovo Hakan Calhanoglu. Il turco ci ha preso gusto. Soprattutto, ha preso in mano la squadra. E con la Salernitana ha continuato nel solco tracciato da Inter-Barcellona. Inzaghi anche contro i campani ha confermato la mediana composta da Mkhitaryan, Calhanoglu e Barella, ottenendo un’ottima risposta da tutti. In particolare dal numero 20. Il perno e leader del reparto.

REGISTA MOBILE – Il centrocampo dell’Inter ha ritrovato la fluidità dei bei tempi. Calhanoglu è partito come regista basso, ma di fatto si è poi trovato ovunque in campo. Finendo poi da interno sinistro dopo l’ingresso di Kristjan Asllani. Ecco la sua heatmap presa da WhoScored:

A seconda del bisogno e delle letture tattiche Calhanoglu si è spostato. Infatti è stato secondo per km percorsi con 11,034. L’Inter ha tenuto un baricentro a 61m in possesso palla, e questo spiega la presenza marcata anche sopra la metà campo. Il numero 20 è andato dove lo ha portato il gioco. Conducendo tutta la squadra.

ATTACCO E DIFESA – Questa è la mappa dei suoi tocchi presa sempre da WhoScored:

In totale sono 88, secondo valore della partita, con 77 passaggi di cui 64 realizzati (90%). Con anche 8 lanci lunghi. Presente ovunque, dalla prima impostazione alla rifinitura. La capacità di Calhanoglu di muoversi nel modo giusto e fare il regista è riassunta in un dato preciso, quello dei passaggi realizzati in avanti. Sono ben 40, primo della partita. E il fatto che la sua regia sia stata a tutto campo lo dicono 17 passaggi realizzati sulla trequarti, primo anche qui. Ma la qualità? Un assist, 4 occasioni da gol, 3 passaggi chiave, un tiro, un dribbling. Più il contributo difensivo: un contrasto, 2 intercetti, una spazzata, una respinta e ben 12 palloni recuperati, primo della partita. Una prova totale. Da leader.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.