Nota tattica di Inter-Roma: Gagliardini e Santon

Articolo di
24 gennaio 2018, 16:30
Davide Santon Inter-Udinese

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter, meglio se qualcosa di sommerso o particolare. Dopo Inter-Roma parliamo di alcuno errori di Gagliardini e Santon.

I PEGGIORI – Roberto Gagliardini e Davide Santon sono stati protagonisti negativi del pareggio tra Inter e Roma. I due italiani sono stati riconosciuti da tutti come i peggiori in campo: il terzino ha determinato il gol della Roma, unico tiro in porta dei giallorossi in tutta la partita, mentre il centrocampista è stato sostituto da Spalletti dopo il primo tempo.

SOLO ALL’INDIETRO – Il primo tempo di Gagliardini, infatti, è stato inquietante, e Spalletti ha pensato alla sostituzione anche in anticipo sul finale della frazione. Il bergamasco si è trovato a giocare davanti alla difesa nel 4-3-3 (non una novità assoluta), e ha sofferto da matti il pressing della Roma. Questo il grafico dei suoi passaggi preso da Squawka:


In pratica Gagliardini ha sbagliato ogni volta che ha provato a giocare la palla in avanti. Il centrocampista sta vivendo una stagione complicata, soprattutto dal punto di vista della personalità, e la partita con la Roma ha segnato l’ennesimo passo indietro: una compilation di tentennamenti e paura. Personalità cercasi.

ASSENTE IN ATTACCO – Del clamoroso errore di Santon che ha aperto un’autostrada ad El Shaarawy è anche inutile discutere: lo avete visto tutti e non c’è nulla da spiegare. Meno sottolineata è stata un’altra mancanza della sua partita: la totale assenza in fase offensiva. Sempre da Squawka, questa è la grafica dei passaggi di Santon:


Praticamente nessun passaggio in avanti, pochissimi nella metà campo offensiva, nessuno dalla fascia che sarebbe la sua zona di competenza, il fondo del campo visto giusto in video. Perisic non sta vivendo un gran momento di forma, ma farlo giocare totalmente isolato non è un grande aiuto.







ALTRE NOTIZIE