Focus

Nota tattica di Inter-Roma: centrocampo rimodellato

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Roma parliamo di come Conte ha usato i centrocampisti.

CENTROCAMPO DIVERSO – Per affrontare la Roma Conte non poteva cambiare gli uomini a centrocampo visti gli infortuni, ma non si è limitato a riproporre la solita formazione. Il tecnico ha cambiato i compiti di Borja Valero, Brozovic e Vecino rispetto allo spartito classico. E il primo segnale è arrivato dalla posizione del croato e dello spagnolo. Da quando il numero 20 infatti è tornato nelle rotazioni Conte lo ha sempre usato da regista basso, spostando Brozovic nel ruolo di interno sinistro. Non è stato così contro i giallorossi: il numero 77 ha tenuto la sua posizione classica, mentre Valero ha giocato appunto sul centro-sinistra. Vecino ha fatto l’interno destro.

IDEA VERTICALE – Per visualizzare il tutto ecco le posizioni medie dell’Inter prese dal report della Lega Serie A:

Inter-Roma Posizioni medie in possesso palla (proprio)

I due interni Vecino e Borja Valero hanno giocato molto alti, decisamente più delle abitudini, quasi a ridosso delle punte. Una mossa voluta da Conte per cercare di allungare i giallorossi e di giocare dietro il loro blocco centrale. Senza punte di ruolo o quasi infatti gli uomini di Fonseca avevano una densità in mezzo al campo quasi insuperabile, come si è visto in certe fasi di loro possesso palla. I due interni avevano il compito di andare in verticale e scavalcare le linee, mentre Brozovic nel suo ruolo consueto doveva gestire il pallone. Perché lui e non lo spagnolo? Per la maggior propensione al calcio verticale, sia palla a terra che coi lanci lunghi. Non è un caso che i due interni abbiano toccato pochi palloni, quasi come le due punte: avevano compiti paradossalmente simili.

QUASI DECISIVO – Vecino un po’ come nel derby di ritorno dello scorso anno è stato un incursore pericoloso, pur con molti anzi troppi errori di tocco o di concetto. Questa è la sua heatmap presa sempre dalla Lega Serie A:

Inter-Roma Heatmap Vecino 1T e 2T

Un’interpretazione da box to box, che stava per diventare decisiva non fosse stato per una grande parata di Mirante e i sopracitati errori.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.