Focus

Nota tattica di Inter-Real Madrid: Conte insiste e paga gli stessi errori

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Real Madrid parliamo delle similitudini con Inter-Torino.

ANCORA TREQUARTISTA – Spesso ripetendo le stesse cose si finisce per ottenere gli stessi risultati. Una domanda legittima alla vigilia di Inter-Real Madrid era legata al ruolo di Vidal: mediano o trequartista? Conte ha scelto di riproporre lo stesso schieramento visto contro il Torino, col cileno trequartista. E ha ottenuto, appunto, gli stessi risultati.

PROBLEMI DI TRIANGOLO – Chiariamoci, Conte ha cambiato alcuni titolari tra le due partite. Ma i nomi non hanno portato un cambiamento tattico. Come col Torino l’Inter aveva i due mediani Barella e Gagliardini troppo larghi, incapaci di coprire il centro. E Vidal più avanzato, impegnato ad alzarsi a supporto delle punte e spesso costretto poi a cercare affannosi recuperi per coprire, anche lui, la zona centrale. Questo triangolo così aperto non è mai riuscito a rispondere ai movimenti dei giocatori del Real Madrid, molto mobili sulla trequarti e abili a scambiarsi di posizione e a tagliare.

VIDAL EMBLEMA – Ma questa impostazione crea problemi anche in fase offensiva. Come col Torino nei primi 60 minuti (non a caso dopo erano cambiati modulo e interpreti) contro il Real l’Inter ha fatto molta fatica a tessere la sua trama offensiva. Il problema è, ancora, nei centrocampisti. Troppo lontani, troppo facili da coprire, senza opzioni di gioco veloci e comode. Il ruolo di Vidal è un simbolo delle scelte di queste due partite, ma non è certo la sola cosa che non ha funzionato.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.