Focus

Nota tattica di Inter-Napoli: Gattuso vara la difesa a tre

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Napoli parliamo del modulo degli avversari.

NUOVO MODULO – In Inter-Napoli Gattuso tatticamente ha presentato una squadra nuova, mai vista nella sua gestione. Una modifica tattica specifica che avrà sicuramente reso orgoglioso Conte. Gli azzurri si sono presentati a San Siro non col solito 4-2-3-1 o 4-3-3, ma con la difesa a tre e una specie di 3-4-3. Il cosiddetto modulo a specchio, anche se la riproduzione non era proprio così precisa.

DIFESA A TRE – Questa sono le posizioni medie del Napoli prese dal report della Lega Serie A:

Come chiaro sia dalle posizioni che dagli uomini coinvolti l’aggiustamento tattico non è stato così semplice. Insigne ha fatto sostanzialmente l’esterno sinistro di centrocampo, con Mario Rui che spesso si trovava più avanti. Un’impostazione che è servita a Gattuso sia per addormentare il gioco col possesso basso che per cercare metodi alternativi per superare la difesa dell’Inter. Piano riuscito a metà.

PROBLEMI AD ATTACCARE – La metà cui si accennava è quella difensiva. L’Inter ha faticato sia a spezzare il possesso del Napoli sia, soprattutto, ad attaccare il blocco difensivo. Creando pochi tiri e in generale pochi pericoli. Un problema che va avanti da un anno contro i moduli a specchio, ben evidenziato dall’heatmap generale della squadra presa da Whoscored:

Conte si è definito pubblicamente orgoglioso degli avversari che si adattano al gioco dell’Inter. Che arrivano a snaturare la loro tattica consueta. Ma dopo un anno e mezzo dovrebbe anche trovare una soluzione.

 

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Adblocker rilevato! Per cortesia leggi questo messaggio

Il sistema ha rilevato che stai usando AdBlock Plus un altro sistema adblocking

 

Noi non usiamo popup, flash, audio in autoplay o altri tipi di pubblicità invadenti e fastidiose

La pubblicità è l\'unico modo che abbiamo per reperire i fondi necessari al mantenimento delle infrastrutture e della redazione.

 

Per favore aggiungi www.inter-news.it alla whitelist del tuo sistema AdBlock.

Refresh