Focus

Nota tattica di Inter-Juventus: impostazione difensiva più efficace

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Juventus parliamo dell’impostazione della fase difensiva.

CAMBIO DI ATTEGGIAMENTOIn questo inizio di stagione si è parlato spesso della fase difensiva dell’Inter di Inzaghi. E non in termini positivi. La squadra in generale ha subito troppi gol, e fin dalla prima giornata ha mostrato la tendenza in ogni caso a lasciare spazio e occasioni. Subendo in particolare le ripartenze avversarie. La sfida con la Juventus in questo senso era un test. Cui i nerazzurri si sono fatti trovare pronti.

DIFESA MIGLIORATA – L’Inter finalmente ha concesso poco. Dei 16 tiri prodotti dalla Juventus 9 sono arrivati da fuori area e solo 4 hanno centrato lo specchio della porta. Tra cui ovviamente il rigore decisivo. Soprattutto gli uomini di Inzaghi non hanno subito alcuna ripartenza dai temutissimi contropiedisti avversari. Né inserimenti con movimenti alle spalle dei centrocampisti. Pochi anche gli sbocchi concessi sulle fasce, come dimostrano i 7 cross prodotti dai bianconeri. La squadra è stata più attenta a coprire gli spazi, disponendosi in non possesso con gli esterni in linea coi centrali come potete vedere in questa grafica del report della Lega Serie A:

I giocatori si sono sacrificati, partecipando tutti alla copertura e mettendo insieme diversi recuperi. Una prestazione diversa dalle altre viste in stagione. Che potrebbe rappresentare un nuovo inizio.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.