Focus

Nota tattica di Inter-Juventus: baricentro più basso del solito

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Juventus parliamo del baricentro della squadra.

OCCASIONE PERSA – L’Inter nella sfida contro la Juventus a San Siro aveva l’occasione per dimostrare di aver acquisito un certo status, derivato dal primo stop stagionale contro lo Slavia Praga e conseguente alla prova di personalità di Barcellona. Una crescita, passo dopo passo. La squadra invece ha subito la sfida anche a livello mentale, facendo un passo indietro, pur dovendo riconoscere i giusti meriti agli avversari, che hanno probabilmente disputato la loro miglior partita.

INTER BASSA – Un indicatore delle difficoltà dei nerazzurri si può trovare nel baricentro della squadra. Fino ad oggi la Juventus nei match più impegnativi contro Napoli e Fiorentina aveva trovato qualche difficoltà ad alzarsi e imporre il suo gioco, al di là dei dati di possesso. Contro l’Inter invece gli uomini di Sarri sono riusciti ad alzare il baricentro, mettendo la difesa dell’Inter in grossa difficoltà. I nerazzurri si sono trovati a difendere entro 40-45 metri. Troppo indietro. Cosa che per i padroni di casa poteva essere una scelta in certi momenti per cercare spazi e ripartenze, ma per merito degli avversari è diventata una costrizione.

DIFENDERE INDIETRO – Questo problema è in verità una sorta di corollario di Barcellona-Inter. La gara in Catalogna è stata nettamente diversa tra i due tempi, e Conte ha detto esplicitamente che nel primo tempo i suoi ragazzi sono riusciti a difendere andando in avanti, mentre nel secondo tempo hanno difenso andando indietro. Ecco, contro la Juventus si è riproposta la medesima situazione: l’Inter ha difeso andando indietro e non a caso ha sofferto come mai prima d’ora.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button

Rilevato Ad Block

Inter-News offre un servizio gratuito ai suoi lettori, a cui non chiediamo nulla, e si regge solo sulla raccolta pubblicitaria. Se usi un Ad Blocker ci impedisci di reperire i fondi necessari al mantenimento della struttura e al pagamento della redazione. Per cortesia, se ti piace Inter-News, disabilita il tuo Ad Blocker per questo sito. Grazie e buona lettura.