Focus

Nota tattica di Inter-Fiorentina: Alexis Sanchez nel tridente

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Fiorentina parliamo del ruolo di Alexis Sanchez.

SCELTA PRECISA – Una mossa a sorpresa di Conte per la sfida di Coppa Italia contro la Fiorentina non è stata tanto la titolarità di Alexis Sanchez, ma il suo ruolo. Il cileno infatti fisicamente è recuperato e con le due partite di squalifica di Lautaro Martinez in campionato la coppa nazionale sembrava l’occasione ideale per fargli mettere minuti nelle gambe. Il tridente però con l’argentino e Lukaku non se lo aspettava nessuno. Il tecnico ha optato per una soluzione sulla carta molto offensiva, probabilmente a causa dell’emergenza totale del centrocampo.

TREQUARTISTA DI SINISTRA – Sanchez nominalmente doveva agire da trequartista dietro le due punte, Lukaku e Lautaro appunto. Dalle posizioni medie di SofaScore però si vede come in realtà la disposizione finale sia stata diversa:

Inter-Fiorentina Posizioni Medie

Più che un 3-4-1-2 si vede un 3-4-2-1, con Lukaku sul centrodestra e Sanchez sul centrosinistra dietro alla prima punta col numero 10. Questione di istinti, abitudini consolidate in anni di carriera. L’esperimento, insomma, non è granché riuscito.

MOVIMENTI E NUMERI – Questa presa sempre da SofaScore è la sua heatmap:

Inter-Fiorentina Heatmap Sanchez

Ha lavorato da collegamento tra mediana e attacco, principalmente sul centrosinistra, svariando su tutto il fronte (nel gol di Candreva è a destra, per dire), andando anche ad allargarsi sulla linea laterale. Quello che ci si aspetta da lui. Ha toccato 54 palloni, tentato 3 dribbling e 2 cross, subito 3 falli. Un colpo di testa pericoloso, ben parato da Terracciano. Da sottolineare l’impegno in non possesso, evidente nei 16 contrasti tentati (8 vinti). Tuttavia è risultato evidente come il miglior Sanchez sia ancora lontano, per spunto e qualità generale. Ben 17 i palloni persi.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.