Focus

Nota tattica di Inter-Empoli: Nainggolan e Vecino alti e affiancati

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Empoli parliamo delle posizioni dei tre centrocampisti.

EQUILIBRI DIVERSI – Per meglio attaccare l’Empoli Spalletti nell’ultima partita della stagione ha pensato a un accorgimento particolare a metà campo. I tre centrocampisti dell’Inter (Brozovic, Vecino e Nainggolan) non si sono schierati come al solito in una mediana a due con un trequartista fisso, come ripetutosi anche un po’ troppo negli ultimi mesi, ma hanno visto delle posizioni leggermente modificate. L’obiettivo era quello di trovare più sbocchi alla circolazione palla, spesso sterile e limitata agli uomini più bassi, e più movimenti tra le linee.

POSIZIONI MEDIE – Queste sono le posizioni medie dell’Inter in possesso palla prese dal report della Lega Serie A:

Come si vede Brozovic ha agito di fatto da vertice basso di un centrocampo a tre, rimanendo di media più staccato dai suoi compagni. A protezione della difesa, ma anche a gestire la prima costruzione (107 palloni toccati, circa 50 in più degli altri centrocampisti). Vecino e Nainggolan invece si sono occupati di alzarsi, farsi trovare tra gli spazi e attaccare le linee avversarie. Il belga un filo più centrale, mentre l’uruguaiano era chiamato di più a fare il pendolo tra mediana e trequarti. Del resto gli interni dell’Empoli sono noti per la loro abilità nello sganciarsi in fase offensiva e giocare alle loro spalle poteva essere importante. Infatti lo è stato: il decisivo gol del 2-1 nasce prorpio da queste basi. Condotto da Vecino e finalizzato da Nainggolan.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.