Focus

Nota tattica di Inter-Empoli: Bellanova arma tattica, ma senza frutti

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Empoli parliamo della prestazione di Bellanova.

SCELTA TATTICA – In Inter-Empoli Inzaghi ha deciso di fare affidamento su Bellanova. Non come titolare, ma come arma tattica. L’ex Cagliari è entrato in campo a inizio secondo tempo come risposta all’improvvida espulsione di Skriniar. Una scelta tattica precisa del tecnico, che però non ha dato grandi frutti.

RINFORZO A DESTRA – Bellanova è entrato a inizio secondo tempo, come sostituto di Correa. Ovviamente non coprendo lo stesso ruolo. Un cambio tattico. Questa è la sua heatmap presa da Whoscored;

Il numero 12 ha giocato sulla destra, coprendo praticamente tutta la fascia. Nelle idee di Inzaghi doveva dare nuovo sfogo alla manovra, interpretando il ruolo in chiave offensiva. Sfruttando corsa, progressione e uno contro uno. Una missione sostanzialmente fallita.

ERRORI E POCA INTRAPRENDENZA – In 45 minuti Bellanova ha messo insieme 44 tocchi. Risultando uno dei più coinvolti nella manovra, soprattutto in relazione al minutaggio. Questa è la mappa che li rappresenta, sempre da Whoscored:

In primo luogo, è evidente come l’ex Cagliari abbia faticato a farsi vedere sopra la metà campo. Non riuscendo a dare lo sfogo all’azione che aveva pensato Inzaghi. Poi c’è l’imprecisione. Ha tentato 38 passaggi, realizzandone 19 (68%). Di cui solo 7 in avanti. 5 i cross tentati, di cui solo uno realizzato. E ben 16 palloni persi secondo Sofascore. Bellanova insomma ha faticato a portare il pallone in avanti. Si è associato male coi compagni, non ha trovato né fornito linee di passaggio in avanti. E non è riuscito a sopperire a questo nemmeno con le iniziative individuali, sembrando quasi impaurito. Una prova negativa, sotto ogni aspetto.

 

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.